giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoAbano Terme: un milione e 400mila euro in più per realizzare le...

Abano Terme: un milione e 400mila euro in più per realizzare le opere pubbliche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore Pozza: “Il Comune si potrebbe ritrovare nelle condizioni di dover reperire quasi 800.000 euro in più”. Ma il sindaco Barbierato assicura: “Si faranno sono di strategica importanza per lo sviluppo della città”

Abano Terme, Municipio

Costeranno un milione e quattrocentomila euro in più al Comune di Abano le opere pubbliche finanziate attraverso il Pnrr. Gli aumenti dei costi delle materie prime e di altre voci hanno fatto slittare all’insù la spesa da sostenere. Spesa a cui ora dovrà farsi carico l’Ente comunale aponense.

“In questo momento stiamo registrando aumenti medi dei prezzi per la realizzazione di queste opere pubbliche che si assestano circa su un +25% – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio, Francesco PozzaQuesto equivale ad un aumento potenziale dei costi che potrebbe superare 1.400.000 euro”.

Dove saranno racimolati i soldi quindi mancanti per la realizzazione delle opere? “Attraverso il fondo opere indifferibili si potrà ottenere una copertura di circa il 10% sull’aumento dei costi che sarà in ogni caso insufficiente per intervenire su tali aumenti. Quindi il Comune di Abano si potrebbe ritrovare nelle condizioni di dover reperire quasi 800.000 euro in più per poter portare a termine queste opere di strategica importanza per la comunità aponense”.

Sono molte le opere pubbliche in ballo da realizzare attraverso i fondi derivanti dal Pnrr: efficientamento energetico della biblioteca civica di Abano Terme “Federico Talami” (390.000 euro); sistemazione del condominio Mignon (edilizia residenziale pubblica) con il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico (1.230.000 euro); uno spazio al servizio dei cittadini e turisti nel Parco Urbano Termale-teatro Magnolia (1.000.000 euro); polo integrato per l’infanzia all’ex caserma Primo Roc di Giarre (2.083.290 euro); rinnovamento tecnologico dei cassonetti (987.285 euro).

In totale i fondi Pnrr acquisiti dal Comune di Abano per le opere pubbliche toccano quota 5.690.575 euro. “Nessuna opera sarà accantonata”, dice senza mezzi termini il sindaco Federico Barbierato. “Siamo consapevoli dell’importanza di queste opere di riuscire a sfruttare i finanziamenti del Pnrr. Interverremo noi come Comune per la copertura della parte economica mancante. Non vogliamo di certo bloccare il progetto di sviluppo della città che abbiamo deciso di intraprendere”.

“Andremo a reperire i soldi attraverso principalmente l’avanzo di amministrazione del 2022 – continua. – A queste opere dobbiamo aggiungere la casa di comunità che viene portata avanti dall’Ulss 6 Euganea e che prevede un finanziamento Pnrr di 2.083.000 euro e che alla fine costerà 2.6 milioni di euro a causa dei costi aumentati. Per l’eccedenza stiamo portando avanti un dialogo con l’Ulss per capire come reperire in questo caso i fondi. La casa di comunità, che è una priorità, andrà comunque realizzata. Saranno sistemati infine dall’Ater, con un finanziamento Pnrr di 1.450.000 euro originario, otto appartamenti per l’emergenza abitativa a Giarre”.

Federico Franchin