giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaAgricoltura, pesca e turismo: ecco il Summit del Mare 2023

Agricoltura, pesca e turismo: ecco il Summit del Mare 2023

Tempo di lettura: 5 minuti circa

Martedì 23 maggio è stato presentato il programma del 2° Summit del Mare, promosso dalla Conferenza dei sindaci del litorale

Dieci Comuni per altrettanti progetti, per continuare a fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Dopo la grande attenzione suscitata lo scorso anno dalla prima edizione del “Summit del Mare – Costa veneta green lab”, i primi cittadini della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto sono pronti a sviluppare nuove progettualità per rendere il litorale un esempio virtuoso da indicare alle nuove generazioni.

I focus di quest’anno saranno dedicato ai temi dell’agricoltura, della pesca e del turismo. Il programma è stato presentato oggi, martedì 23 maggio, a Ca’ Vendramin Calergi.

«Il Summit del Mare è nato lo scorso anno con l’obiettivo di guardare oltre i singoli territori – spiega Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti e presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Venetoper promuovere azioni concrete di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, comuni a tutti. Il litorale del Veneto ha deciso in quell’occasione di voltare pagina arrivando a firmare anche un importante patto, la “carta della sostenibilità.

“Per l’edizione 2023 andremo oltre. – continua Nesto – Il fulcro attorno a cui ruotano le tematiche del Summit saranno le relazioni tra turismo, pesca e agricoltura. Dieci progetti sviluppati dalle amministrazioni, anche con il supporto di privati che, con la pratica del “fare”, vogliono risponde alle esigenze della next generation a consegnare un ambiente rigenerato e più pulito».

Sarà Chioggia a ospitare l’evento finale del Summit

«Il Summit del Mare è un progetto che porta tantissimi benefici – aggiunge l’assessore regionale al turismo Federico Caner –, è l’integrazione tra diverse realtà territoriali e settori diversi. Tra il mondo del turismo con l’agricoltura, la pesca e mette a servizio del turista tutto ciò che un territorio può dare. Con questo evento ogni territorio mette a disposizione un progetto pilota, lo condivide col resto del territorio in modo da creare un tutt’uno che possa attirare ancora più turisti».

L’evento finale sarà il 6 ottobre a Chioggia, con la tavola rotonda del 2°Summit del Mare.

Da Bibione a Cavallino: i progetti del Veneto orientale

Bibione: RIDING IN THE DARK 2023

RIDING IN THE DARK – Sentire Bibione, è l’iniziativa che mira a far scoprire le bellezze naturali di Bibione attraverso la mobilità sostenibile, in maniera inclusiva. Si tratta di un calendario di uscite in mountain-bike che si svolgono in orario serale. Le pedalate sono gratuite e aperte a tutti, anche a persone ipovedenti e cieche le quali saranno accompagnate su tandem da guide esperte.

Caorle: GUSTA CAORLE IN SACHETA – i sapori caorlotti in spiaggia

La città di Caorle, nel secondo e terzo fine settimana di settembre, all’interno del programma della festa del pesce, che si svolge nella cornice della Spiaggia della Sacheta a ridosso del santuario della madonna dell’Angelo, ospiterà “Gusta Caorle in Sacheta: i sapori caorlotti in spiaggia”, percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio e del mare di Caorle.

Eraclea: L’agroalimentare ad un passo dal mare. Scoprite dove nasce ciò che mangiamo!

Il progetto si svolgerà in una stretta collaborazione pubblico-privato con il coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo, con quelli del settore alberghiero/ricettivo e fornitori di servizi. Si mira ad offrire un’offerta più ampia all’esperienza turistica e ad avvicinare il settore agricolo all’economia della costa, dando il via a nuove collaborazioni che propongano agli ospiti una maggiore conoscenza della provenienza dei prodotti, con la possibilità di visitare direttamente le aziende e conoscere le varie fasi produttive. Il turista inoltre, immergendosi in percorsi naturalistici che conducono alle aziende coinvolte nel progetto, potrà ammirare la bellezza dei luoghi e conoscere la storia del territorio.

Jesolo: riqualificazione e valorizzazione del Borgo della Pesca di Cortellazzo

Obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo dell’economia marittima e lagunare della Costa veneziana. Sviluppare azioni di diversificazione turistica, erogazione di servizi ecosistemici e di servizi culturali. Integrare il settore della pesca con le altre realtà produttive del territorio. Riqualificazione e valorizzazione del Borgo della pesca di Cortellazzo. La Città di Jesolo ha deciso di partecipare al progetto di riqualificazione del borgo della pesca di Cortellazzo attraverso il bando FLAG veneziano/FEAMP/VeGAL per diversificare l’offerta turistica e adeguare le strutture dedicate all’ittiturismo e alla pesca-turismo.

Cavallino-Treporti: una sostenibilità antica 2000 anni – tra terra, laguna e mare

Il territorio si presenta con un unico progetto: le azioni di salvaguardia ambientale e la riapertura degli scavi sul sito archeologico saranno accompagnati da una campagna europea e nazionale di comunicazione e conclusi da un focus giornalistico.

Venezia e il Delta in prima fila nel Summit del Mare

Venezia: un nuovo modello di rigenerazione sostenibile

Le oasi naturali protette sono un bene comune prezioso la cui tutela e valorizzazione non può che essere attuata con attenzione, cura e innovatività: il Comune di Venezia e l’Università Iuav, attraverso una progettualità sinergica, costruiranno un modello di eccellenza per la rigenerazione di contesti ambientali in chiave sociale. All’interno dell’Oasi degli Alberoni si trovano infatti numerosi manufatti in stato di abbandono che creano situazioni di degrado.  Il risultato sarà la progettazione di strutture eco-compatibili innovative per gli arenili del futuro e la rigenerazione, in chiave sostenibile, delle strutture recuperabili.

Chioggia: Il domani del nostro territorio, Turismo – Pesca – Agricoltura Sostenibili

Un convegno per evidenziare l’interconnessione delle attività, con tutti gli aspetti ambientali collegati.

Rosolina: …verso una nuova “bussola morale”

Una nuova “bussola morale” che possa guidare lo sviluppo sostenibile delle economie più importanti della città, dando valore ai piccoli produttori, sostenendo innovativi percorsi di offerta turistica, creando quella visione indispensabile, specie alla luce di strategiche “rivoluzioni” in zone demaniali. Da queste riflessioni nasce il progetto che l’Amministrazione vuole promuovere e proporre alle imprese turistiche del territorio comunale. Un “circolo virtuoso” che parte e ritorna al tema della sostenibilità, nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e comunitaria.

Porto Viro: Museo della pesca a cielo aperto – percorso espositivo

Si parla di pesca e Porto Levante, oltre ad essere una bellissima località marittima è anche un sito di rilevanza per l’economia della pesca. L’argomento viene abbinato alla laguna e al parco della ghiacciaia. Esaltando la pesca e la bellezza del luogo. Non appena il progetto volgerà al suo completamento si provvederà all’inaugurazione mettendo cosi il Museo a cielo aperto a disposizione dei residenti e visitatori che raggiungeranno il borgo marinaro.

Porto Tolle: Terre del Mare – percorso tra le eccellenze del Delta del Po

Una proposta di visitazione del territorio alla scoperta delle sue peculiarità ambientali e delle eccellenze alimentari.