martedì, 26 Settembre 2023
 
HomeVenezianoRiviera del BrentaAperto il parco di villa Levi Morenos, polmone verde di Mira

Aperto il parco di villa Levi Morenos, polmone verde di Mira

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si è proceduto al collocamento di circa 75 alberi, una quantità superiore ai 40 che invece si sono dovuti sostituire perché ammalorati

E’ stato riaperto a metà aprile il parco di Villa Levi Morenos a Mira Taglio, parco che si trova dietro lo storico edificio che ha la sua facciata di ingresso lungo la regionale 11 brentana. I giardini della villa sono già aperti al pubblico da tempo ma il parco storico era invece chiuso. I lavori per la risistemazione del parco sono durati mesi e non sono mancate le polemiche dopo la decisione del Comune di sostituire le piante ammalorate con altre di nuove all’interno dell’area verde. Il cantiere ha previsto il ripristino del lungo vialetto e dei percorsi esistenti che con uno schema a croce che hanno messo in comunicazione la villa con le nuove aperture create su via Gramsci, sulle quali è presente anche il sistema di illuminazione. Al momento dell’inaugurazione erano presenti il sindaco di Mira Marco Dori e l’assessore ai parchi Albino Pesce, l’assessora al sociale Chiara Poppi.

“L’intervento di ripristino del parco – spiega l’assessore Pesceha visto il collocamento di circa 75 alberi, una quantità superiore ai 40 che invece si sono dovuti sostituire perché ammalorati e sui quali non erano mancate polemiche. Ora il parco grazie al fatto che c’è un muretto più basso rispetto a quello originario, è visibile anche dal quartiere di via Gramsci ed è fruibile dai residenti e dai visitatori con un orario di apertura molto ampio. Proprio per questo l’assessore Pesce sottolinea che anche nei mesi di aprile ed ottobre resterà in vigore l’orario estivo”.“L’orario di apertura del parco di villa Levi Morenos – spiega l’assessore Albino Pesce – prevede l’apertura dalle 8 del mattino alle 20 in orario continuato. Un orario che resterà inalterato anche nei mesi di aprile ed ottobre”. Ma non solo in questo parco è prevista questa novità, ma anche in tutti quelli che si trovano nel territorio del Comune di Mira”. Il parco è collegato al giardino all’italiana antistante la villa, da un sottoportico che attraversa la struttura architettonica.

“E’ stato risolto – spiega l’assessore Pesce – anche il problema legato alla presenza all’interno del parco di una colonia felina. I gatti sono stati spostati di poco, senza problemi di alcun tipo. La colonia come previsto dalla legge è stata tutelata”. “Con la sistemazione del parco di villa Levi Morenos – chiarisce il primo cittadino Marco Dori – di fatto riapriamo alla città uno spazio verde importante, mettendo in comunicazione via Nazionale e via Gramsci”. L’intervento all’interno della villa pubblica però non finisce qui.

“Il prossimo intervento in programma – sottolineano l’assessore Pesce e il sindaco Dori – è quello che riguarderà la sistemazione delle statue presenti e il recupero della ghiacciaia della villa. Un intervento sul quale c’è l’avvallo della soprintendenza”. Resta poi il problema più generale di trovare una soluzione alla destinazione complessiva dell’edificio. E su questo i progetti in discussione sono molti.

 
 
 

Le più lette