giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereApprovato il bilancio di previsione: a Cavarzere progetti per 6 milioni e...

Approvato il bilancio di previsione: a Cavarzere progetti per 6 milioni e mezzo di euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Prioritari sono gli interventi che verranno realizzati grazie ai fondi del Pnrr entro il 2026. Previsto inoltre un corposo investimento per il social hounsing e per l’edilizia popolare

Il Comune di Cavarzere approva il rendiconto e il bilancio di previsione per i prossimi 3 anni. “Le principali previsioni – spiega il sindaco Pierfrancesco Munari – riguardano gli interventi in opere pubbliche grazie ai fondi Pnrr che dovranno essere realizzati entro il 2026”.

Si tratta, fa capire il primo cittadino, di interventi molto attesi dal tessuto sociale ed economico considerati i cambiamenti che genereranno sul territorio comunale. Partendo dai lavori che riguarderanno le strade, marciapiedi e laviabilità spiccheranno quelli di via Matteotti con un investimento di343 mila euro per il 2023. Ci sarà poi un investimento per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione per oltre 90mila euro. Tra gli altri lavori che daranno una impronta di cambiamento che va nella direzione della sostenibilità ecologica ci sarà quello inerente la mensa della scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”, che costerà complessivamente 830 mila euro.

Il Comune di Cavarzere ha previsto un investimento per il social housing. Un intervento che è legato al piano innovativo per la qualità abitativa. Le linee che saranno seguite saranno quelle del piano Pinqua. Di cosa si tratta? Nel concreto il piano Pinqua ha l’obiettivo di costruire nuovi alloggi pubblici, riducendo le difficoltà abitative, riqualificando le aree degradate e puntando alla sostenibilità e all’innovazione verde.

Si tratta di una nuova gestione dell’edilizia popolare, che sfrutta modelli inclusivi e strumenti utili a garantire il benessere sociale eil decoro urbano. I progetti che beneficeranno dei finanziamenti sonostati selezionati per l’attuazione del programma, tenendo conto, perla prima volta in modo esplicito, del principio del Next Generation Eudi “non arrecare danno significativo all’ambiente”e sulla base di indicatori di impatto sociale, culturale, economico finanziario e tecnologico. Nello specifico per Cavarzere ci sono progetti complessivi in questo settore per1 milione e 900 mila euro. Ad essere coinvolte saranno con il primo stralcio le aree di via Cavoure via Marconi. Per la riqualificazione degli edifici di edilizia popolare sono previsti investimenti di 5 milioni all’anno 2024 e 2025.

Per quanto riguarda invece i monumenti è prevista la ristrutturazione del ponte “Caduti per la libertà” che si trova sulfiume Adige. Per questo intervento sono previsti oltre 800 mila euro. Insomma, ora si tratta dio controllare con attenzione il rispetto del cronoprogramma dei cantieri.