giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleAutista Atvo salva un anziano caduto a terra per malore

Autista Atvo salva un anziano caduto a terra per malore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ accaduto martedì 30 maggio a Tessera. Un autista di un bus Atvo per San Donà ha fermato il mezzo e soccorso l’uomo in attesa dei sanitari

Un autobus Atvo

Vede un anziano steso a terra lungo il cordolo della strada, ferma il bus per soccorrerlo ed evita il peggio. Protagonista di questo bel gesto, che potrebbe aver salvato la vita all’anziano, è stato Gianluca Zampedri, un autista di un autobus dell’Atvo, l’azienda trasporti del Veneto orientale. E’ successo poco dopo le 12.30 di oggi, 30 maggio, in località Tessera, in Comune di Venezia, in prossimità dell’hotel Best Western e a poca distanza dall’imbocco per l’aeroporto Marco Polo.

Stando a una prima ricostruzione, il mezzo di Atvo era partito da piazzale Roma, con destinazione terminal di San Donà di Piave. Condotto da Gianluca Zampedri, a bordo c’erano una trentina di passeggeri, tra i quali il direttore d’esercizio di Atvo, Alberto Pasqualato, e una donna medico di origine tedesca, giunta a Venezia per fare vacanza, direzione Jesolo.

Percorrendo l’arteria nel territorio di Tessera, l’autista si è accorto che, lungo il cordolo della stessa strada, si trovava un uomo steso a terra, in una potenziale situazione di pericolo. Subito ha fermato il mezzo per verificare se si trattasse di una persona con necessità di cure. Oltre a lui sono scesi Pasqualato e la dottoressa. L’anziano, che poi si è saputo avere 82 anni, era cosciente, anche se in difficoltà; in pratica era caduto dalla bici dopo essere stato colto da malore probabilmente a causa del caldo.

Ai soccorsi ha partecipato anche una pattuglia della polizia locale di San Donà

Allertato il Suem 118, in attesa dell’ambulanza sono state assicurate le prime cure all’uomo. Nel frattempo si è fermata anche una pattuglia della Polizia Locale di San Donà di Piave che, in quel momento, stava dirigendosi verso il poligono di tiro. Mentre veniva avvisata anche la moglie dell’82enne (la coppia abita in zona), il bus è ripartito senza il dirigente di Atvo a bordo che è rimasto assieme alla pattuglia della Polizia Locale. Sul posto è giunta, quindi, l’ambulanza che ha preso in carico l’anziano, portandolo all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

“E’ un gesto encomiabile – commenta il presidente di Atvo, Fabio Turchettoe allo stesso tempo comprensibile, quello compiuto dall’autista, come pure dal nostro dirigente Pasqualato, che dimostrano, ancora una volta, la sensibilità del nostro personale e la preparazione nell’affrontare questo tipo di situazione. E rappresenta anche un esempio che, mi auguro, possa essere seguito, ovvero fermarsi sempre a soccorrere le persone che possono trovarsi in difficoltà. E’ una questione di civiltà”.