mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeTurismo & SaporiBibione, il "Passo Barca" torna anche per l'estate 2023

Bibione, il “Passo Barca” torna anche per l’estate 2023

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il “Passo Barca” è un servizio di trasporto di navigazione fluviale che collega Bibione a Lignano. Si rivolge a turisti, pedoni e ciclisti

Il Passo Barca tra Bibione e Lignano

È confermato anche per il 2023 il “Passo Barca”, l’apprezzato servizio di navigazione fluviale che rappresenta un frequentato collegamento stagionale per pedoni e biciclette tra Bibione e Lignano Sabbiadoro lungo il Tagliamento. Sarà attivo fino al 2 novembre. Il progetto è stato avviato in via sperimentale nel 2020 dalla Regione Friuli Venezia Giulia, cui la Regione del Veneto ha scelto di aderire anche quest’anno su proposta della Vicepresidente e assessore ai Trasporti, Elisa De Berti.

Il servizio sperimentale fluviale Passo Barca lo scorso anno ha riscosso un grande successo tanto che anche per quest’anno abbiamo scelto di rinnovare l’adesione”, spiega la vicepresidente De Berti, “Offre a cittadini e turisti un collegamento rapido, economico, a basso impatto ambientale, tra le due apprezzate località balneari di San Michele al Tagliamento e Lignano. È un servizio a misura di famiglie: per i bambini sotto i dieci anni il servizio è gratuito e i dati del 2022 ci dicono che hanno apprezzato, tanto che sono stati quasi 11 mila gli under 10 ad aver usufruito del servizio”.

Con il “Passo Barca” si attraversa il Tagliamento con un solo euro

Sono confermate le stesse modalità e le stesse tariffe dello scorso anno, con 1 euro si potrà traghettare trasportando la propria bicicletta tra le due sponde del Tagliamento, permettendo in questo modo anche di valorizzare la rete di piste ciclabili.

Alla Regione Friuli Venezia Giulia viene riconosciuto un contributo pari a 30 mila euro a parziale copertura dei costi. La gestione operativa è affidata a TPL FVG Scarl. Nel 2022 il servizio ha trasportato 100.230 viaggiatori, di cui 85.100 biciclette per un totale di 89.280 biglietti venduti e 10.950 minori non paganti.