mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudBiblioteca, 25mila prestiti all’anno per i cittadini di Albignasego

Biblioteca, 25mila prestiti all’anno per i cittadini di Albignasego

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Albignasego: “L’attività della biblioteca non si limita al servizio di prestito”

Libri

Trentaquattro mila euro messi a bilancio per il funzionamento 2023, circa 25 mila i prestiti registrati ogni anno, 24.800 libri totali a disposizione dei residenti e delle strutture provinciali e delle due reti di Verona e Vicenza. Sono i numeri della biblioteca di Albignasego, che diventa non più soltanto un luogo in cui trovare e prendere a prestito libri, ma si configura come un centro culturale di riferimento.

“L’attività della biblioteca – spiega il sindaco Filippo Giacinti non si limita al servizio di prestito: durante l’anno vengono organizzate numerose iniziative, di promozione alla lettura per varie fasce d’età, e dedicate alle scuole”. In queste settimane proseguono le visite guidate per le classi seconde della scuola primaria, per visitare Villa Obizzi e la biblioteca.

Apprezzamento anche per le letture ad alta voce proposte grazie alla collaborazione con un gruppo di lettori volontari. “Sempre molto attivi e propositivi i tre gruppi di lettura che si incontrano in biblioteca, coinvolgendo in media 50 persone ogni mese – aggiunge Marco Mazzucato, assessore alla Cultura e al Bilancio –. Bibliobizzi è il nome scelto dai due gruppi per adulti e quello dei ragazzi dai 12 ai 16 anni. In Villa Obizzi vengono inoltre allestite mostre d’arte e mostre fotografiche e organizzate giornate di giochi da tavolo”.

Nell’ambito dei servizi culturali e bibliotecari viene gestita anche la Commissione Pari opportunità, che collabora con il Centro Veneto Progetti Donna. Nei prossimi mesi la biblioteca sarà interessata da un progetto, possibile grazie a un contributo Pnrr di 91 mila euro. Sarà creato uno spazio per bambini e per adulti con disabilità cognitiva, un ambiente multisensoriale funzionale alle caratteristiche delle persone autistiche, con sindrome di down o bambini con disturbi dell’attenzione. A progettarlo un’equipe di professionisti psicologi con lo scopo di far raggiungere uno stato di benessere psico-fisico che favorisca la concentrazione e la lettura. (c.c.)