lunedì, 2 Ottobre 2023
 
HomeBreaking NewsCadoneghe, area ex Grosoli: conto alla rovescia per il cantiere

Cadoneghe, area ex Grosoli: conto alla rovescia per il cantiere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro: “È una grande vittoria per la cittadinanza, che da più di trent’anni attende questo momento”

È partita la bonifica bellica del sottosuolo nell’area ex Grosoli. Si prepara dunque il grande cantiere per l’avvio dei lavori attesi almeno da trent’anni. È ormai conto alla rovescia per l’imminente inizio dei lavori del futuro cantiere che partirà verso la fine di maggio. L’area, di 90mila metri quadrati, vedrà finalmente la luce dopo oltre un trentennio di abbandono.

(Continua dopo la gallery…)

“Nelle scorse settimane sono iniziate le verifiche belliche sul terreno – spiega il vicesindaco Devis Vigoloper accertare la presenza, o meno, di ordigni nel sottosuolo e la consistenza dei terreni per i prossimi lavori di realizzazione del cantiere e di tutti i sottoservizi. La profondità dei carotaggi arriva fino a 40 metri. Stiamo facendo il necessario per la preparazione del cantiere ex Grosoli, che porterà una rigenerazione consistente e di grande qualità per un’area centrale sia dal punto di vista geografico che di prospettiva per il nostro Comune. Queste operazioni preliminari termineranno nei prossimi giorni, dopo di che si potrà partire con i lavori veri e propri”.

Il permesso di costruire per l’area ex Grosoli, dove un tempo c’erano il macello e gli stabilimenti per la lavorazione della carne, era stato rilasciato a marzo scorso. Del suo recupero si parla dal lontano 1997 e negli ultimi tre anni l’amministrazione ha rivisto il progetto, aumentandone la qualità e diminuendone drasticamente la cubatura e le superfici impermeabili. Nel progetto è stato previsto anche un parco di oltre 16mila metri che ospiterà un lago e diventerà un altro grande polmone verde. “È una grande vittoria – commenta il sindaco Marco Schiesaro per la cittadinanza, che da più di trent’anni attende questo momento. Siamo stati in grado, in anni segnati dalla crisi pandemica, da quella energetica e dall’inflazione, di avviare la riqualificazione dell’area. Questa operazione è un punto di svolta per il territorio, produrrà lavoro e crescita e porterà a un ulteriore incremento del valore degli immobili di proprietà, che rappresentano il salvadanaio di moltissime famiglie. La nostra scelta di ridurre la cubatura e di non realizzare un centro commerciale non è stata solo il mantenimento di una promessa fatta in campagna elettorale, ma anche il frutto di una visione per il futuro del nostro comune: quella di un territorio verde, sostenibile e a misura di famiglie”.

Con l’approvazione del Pua, il piano urbanistico attuativo, effettuato dalla giunta Schiesaro ad agosto 2022, il Comune di Cadoneghe aveva terminato l’iter amministrativo concernente l’area ex Grosoli. Si era così concluso un percorso avviato nel 2019, all’indomani dell’insediamento dell’amministrazione Schiesaro e che ha visto un’importante ridefinizione di un progetto di riqualifica, in ottica “green”, grazie a una riduzione del volume edificabile del 35% rispetto al piano originale.

Nicoletta Masetto

 
 
 

Le più lette