martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: il parco della Speranza si rinnova, intervento da 55mila euro

Cadoneghe: il parco della Speranza si rinnova, intervento da 55mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Questo parco di Cadoneghe Storica, da sempre centrale nella vita dei cittadini, aveva messo in evidenza la necessità di una serie di interventi urgenti

A Cadoneghe il Parco della Speranza si rinnova: in arrivo giostrine con tanto di teleferiche e una sistemazione completa. L’amministrazione comunale ha previsto, con un’apposita delibera, la riqualificazione di tutte le attrezzature ludiche del Parco della Speranza in via Nazario Sauro. Per questo intervento sono stati stanziati 55 mila euro.

Questo parco di Cadoneghe Storica, da sempre centrale nella vita dei cittadini di tutte le fasce d’età che qui amano passeggiare e ritrovarsi, aveva messo in evidenza la necessità di una serie di interventi urgenti. L’area verde si trova, infatti, in una zona molto popolosa del quartiere, ed è il luogo di ritrovo di molte famiglie che portano i propri bimbi a giocare. Le giostrine e le attrezzature però sono in condizioni piuttosto disastrate, e alcuni giochi risalgono addirittura agli anni Sessanta, altre più recenti versano in condizioni precarie.

In seguito di una ricognizione tecnica eseguita da un perito specializzato e riguardante non solo il Parco della Speranza, ma tutti i parchi giochi del territorio, è stato constatata la necessità di effettuare gli interventi più urgenti proprio in questo Parco. Per questo motivo l’amministrazione ha deciso di non ricorrere solamente a una sistemazione tampone e transitoria, ma di procedere a riqualificarlo completamente oltre a considerare che l’intervento non era più rinviabile e andava eseguito subito.

“Si tratta di un intervento che i residenti di Cadoneghe Storica attendevano da tempo – sottolinea l’assessore al Verde, Elisa Bettin -: la maggior parte delle attrezzature sarà, dunque, sostituita, il resto verrà riqualificato. Le nuove giostrine saranno sei, compresa una teleferica lunga circa 35 metri. Abbiamo previsto, inoltre, anche un’area dedicata ai piccolissimi, nella fascia di età 0-3 anni: si tratta di uno spazio dedicato e attrezzato che vedrà il posizionamento di una piccola casetta accessibile anche ai bimbi con qualsiasi tipo di disabilità.”

“I nostri spazi verdi devono essere non solo accoglienti – conclude il sindaco Marco Schiesaro -, ma anche inclusivi nel senso più ampio del termine. Tutti i bambini hanno uguale diritto di giocare e di poter utilizzare, e di poterlo fare al meglio, le strutture pubbliche loro riservate”.

Già all’inizio del 2020, era stato effettuato un sopralluogo dei parchi da parte dell’assessore Bettin insieme al collega Nicolò Comis. All’epoca vennero stanziati circa 6 mila euro per una prima sistemazione del parco di via Sauro con la sostituzione di una giostrina a castello. Appena otto mesi dopo, a luglio, la stessa attrezzatura, purtroppo, era andata distrutta a seguito di alcuni atti vandalici.

Nicoletta Masetto