martedì, 3 Ottobre 2023
 
HomeVenezianoChioggiaCalcio Union Clodiense, la grande impresa del settore giovanile: gli under 15...

Calcio Union Clodiense, la grande impresa del settore giovanile: gli under 15 vincono il campionato con una giornata d’anticipo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si sono aggiudicati il girone B del torneo regionale, rimanendo quasi sempre in vetta alla classifica. Entusiasta il mister Dal Gesso che elogia i ragazzi e ringrazia i collaboratori

Buonissime notizie arrivano dal settore giovanile dell’Union Clodiense. Vittoria del campionato regionale e grande festa per i ragazzi dell’Under 15 allenati da Paolo Dal Gesso, che con una giornata di anticipo si sono aggiudicati il girone B del campionato regionale appunto.

I numeri parlano da soli: i granata sono rimasti in vetta alla classifica praticamente per tutto il torneo. Unico “inciampo” prima della sosta natalizia, come racconta un entusiasta Dal Gesso.

“Siamo rimasti primi in classifica – commenta – fin dalla prima giornata, ma la partita prima della sosta natalizia abbiamo sbagliato gara, perdendo il primato. La prima di ritorno, il 14 gennaio scorso, il match in casa dell’Arcella capolista è risultato decisivo. I ragazzi si sono allenati costantemente durante la sosta, con il solo obiettivo di andare a vincere in casa degli avversari che, a parte con noi, all’andata avevano vinto tutte le partite. Abbiamo vinto 2-0 giocando la“partita perfetta”, preparata tatticamente e psicologicamente al meglio”.

Il lavoro da fare con i ragazzi delle giovanili spesso è legato a costruire un buon gruppo, una mentalità vincente. Per il mister dell’Unionè proprio dalritiro estivo di Piancavallo che si sono poste le basi per l’obiettivo da raggiungere. La vittoria non arriva mai per caso e, quasi sempre, è frutto del lavoro di squadra. Per questo Dal Gesso ci tiene a ringraziare i propri collaboratori.

“Un grande merito – dice – va al mio collaboratore tecnico Luca Zaccarin di Oriago, che insieme come me dall’anno scorso a Dolo con Allievi Regionali mi ha sempre sostenuto in tutto facendo anche il match analist; cosa che si fa in pochi settori giovanili”.

Leggiamoli allora i nomi dei protagonisti di questa stagione da primato: Portieri:Koren Nordio – Daniel Paganin. Difensori:Federico Nordio – Andrea Nordio – Tommaso Tiozzo – Federico Cester – Alessandro Castelluccio – Christian Varagnolo – Enrico Broggio. Centrocampisti:Lorenzo Begheldo – Edoardo Bullo – Giovanni Nordio – Elia Nicolasi. Attaccanti:Filippo Zanellato – Maicol Zanirato – Alessandro Perini – Riccardo Bertotto – Diego Boscolo – Lorenzo Finotti. Accompagnatori:Stefano Nordio – Lorenzo Varagnolo – Gianluca Nordio. Mister:Paolo Dal Gesso – Luca Zaccarin.

I risultati eccellenti premiano il lavoro dell’intero settore giovanile. Ricordiamo che tanti di questi ragazzi iniziano a calciare un pallone fin da piccolissimi; quando tecnici preparati e competenti trasmettono l’amore per questo sport e insegnano valori che poi faranno parte del bagaglio esperienziale di un’intera vita.

Luca Rapacciuolo

 
 
 

Le più lette