venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVacanze con NoiCaorle, stagione estiva al via: sempre più servizi sulla spiaggia

Caorle, stagione estiva al via: sempre più servizi sulla spiaggia

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Il Consorzio Arenili di Caorle presenta le novità in vista della nuova stagione balneare ormai ai nastri di partenza

Una veduta della spiaggia di Caorle

Ci siamo: la spiaggia di Caorle è pronta ad accogliere i turisti nella sua veste migliore, grazie ai servizi di qualità garantiti dal Consorzio Arenili di Caorle – Caorlespiaggia. Tra novità e graditi ritorni, chi sceglierà la spiaggia di Caorle per godersi il sole estivo potrà contare su servizi d’eccellenza.

Le sei piattaforme galleggianti che caratterizzano d’estate la spiaggia di Caorle sono già state ormeggiate al largo della battigia, con un notevole anticipo rispetto agli anni scorsi, quando la pandemia e difficoltà burocratiche avevano costretto a rinviare l’allestimento all’estate inoltrata. Caorle risulta essere l’unica località di mare con un numero così elevato di piattaforme galleggianti di ampie dimensioni, disponibili per tutti i turisti.

Da lunedì 5 giugno il servizio di animazione sarà garantito sia a Levante che a Ponente. Balli e attività di fitness per adulti, “miniclub” per i bambini che si svolgeranno in aree dotate di gazebo e comfort per i piccoli utenti. Sulla spiaggia della “Sacheta”, vicino al Santuario della Madonna dell’Angelo, non mancheranno le attività di ginnastica dolce e sempre lì è prevista la partenza delle passeggiate mattutine di nordic walking, con personale dedicato. Ogni giovedì, inoltre, lezioni gratuite di Sup presso la base di spiaggia del Circolo Nautico Porto Santa Margherita. Tornano, inoltre, dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, le escursioni, con guida dedicata, alla scoperta delle oasi verdi allestite sulla spiaggia.

Per gli amici a 4 zampe tornano le Bau Beach

Come ormai da diversi anni, sono operative le due “Bau Beach” di Ponente e Levante, con ombrelloni, lettini, sdrai e tutti i servizi garantiti dal Consorzio Arenili di Caorle ai propri utenti che non rinunciano alla compagnia degli amici a quattro zampe anche in spiaggia. Presso le aree attrezzate delle Bau Beach, è possibile (in zone dedicate e delimitate) portare in mare anche il proprio cane.

Novità di quest’anno è una terza “mini Bau Beach” allestita presso il comparto spiaggia posto lungo la Scogliera antistante la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Caorle. La piccola area, dotata di gazebo, con lettini, essenze arboree, doccia e acqua per i cagnolini, è stata realizzata per permettere anche agli ospiti che soggiornano nei pressi del centro storico di poter godere del sole con gli amici animali. In questa zona, però, la balneazione con gli animali non è consentita.

Altra novità che riguarda gli amanti degli animali è il nuovo allestimento della “Pets beach area” sulla spiaggia di Ponente, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Caorle. Da quest’anno quest’area della spiaggia libera sarà ben individuabile grazie al posizionamento di essenze arboree che la delimiteranno, permettendo così di separare questa parte della spiaggia libera, pensata per chi vuole portare sull’arenile il proprio animale da compagnia, con il resto della spiaggia non attrezzata. Agli utenti della “Pets area” sarà consentita la balneazione con gli animali nel tratto di mare riservato agli utenti della “Bau Beach” di Ponente.

Anche a Caorle arrivano i gazebo sulla sabbia

Da quest’anno, per la prima volta, i gazebi per chi vuole godersi il sole in spiaggia in un contesto più “esclusivo” non trovano più posto solamente nelle aree “di lusso” allestite presso la White Oasis e la Green Oasis (i due chioschi di Levante e Ponente, quest’ultimo con piscina annessa, gestiti dal Consorzio Arenili di Caorle). Diverse strutture ricettive di Caorle hanno richiesto di poter avere dei gazebi anche nei tradizionali comparti di spiaggia da riservare ai propri ospiti che desiderano maggiore tranquillità e spazi più ampi.

Servizi spiaggia per persone con disabilità: previa richiesta agli operatori del Consorzio, sarà garantita la predisposizione del posto spiaggia con percorsi di accesso o assistenza al raggiungimento dell’ombrellone, oltre alla possibilità di prenotare carrozzine job (e altri modelli) per l’accesso in acqua. Sarà garantito per tutta l’estate il servizio di accompagnamento in acqua delle persone con disabilità, previa prenotazione.

Assistenza medica e steward per una vacanza sicura

Alberto Borin, presidente del Consorzio arenili di Caorle

Dallo scorso 1 maggio e fino al 17 settembre sono operativi i Pronto Soccorso di spiaggia a Levante ed a Ponente. Torna quest’anno, inoltre, il servizio di infermeria itinerante, interrotto a causa dell’emergenza sanitaria Covid. Due infermieri, uno a Pontente ed uno a Levante, a bordo di segway muniti di defibrillatore, assicureranno un ulteriore presidio sanitario in caso d’emergenza che potrà intervenire con assoluta rapidità, anche prima dell’arrivo dei sanitari del 118, garantendo così la massima tempestività, fondamentale per salvare le vite in caso di situazioni di pericolo. Tutto il personale medico-sanitario, oltre al personale di salvataggio, sarà in costante contatto radio per agevolare al massimo gli interventi in caso di necessità.

Anche nel 2023, il Consorzio Arenili di Caorle assicura la presenza in spiaggia di steward che hanno il compito di garantire maggiormente la serenità e la tranquillità degli utenti, lavorando in collaborazione con la Polizia Locale di Caorle. Gli operatori, nel corso dell’estate, non solo pattuglieranno le aree attrezzate con l’obiettivo di scoraggiare eventuali azioni da parte di malintenzionati o l’attività degli ambulanti abusivi, ma assicureranno anche il rispetto delle ordinanze sulla balneazione che prevedono il divieto di posizionamento asciugamani e ombrelloni dei bagnanti sulla battigia e forniranno informazioni di interesse per i turisti.

“I comparti spiaggia gestiti dal Consorzio Arenili di Caorle sono pronti ad accogliere i turisti garantendo loro servizi di qualità, divertimento, sicurezza e, di conseguenza, una vacanza al mare serena e ricca di esperienze – commenta il Presidente del Consorzio Arenili di Caorle – Caorlespiaggia, Alberto BorinLa nostra spiaggia è inoltre sempre più inclusiva, perchè mira a soddisfare le esigenze di tutti, dalle famiglie con bambini, alle persone diversamente abili e agli amanti degli animali e di vacanze attive. Ricordo inoltre che sul nostro sito, www.caorlespiaggia.it, è possibile anche la prenotazione online dei posti spiaggia, permettendo così anche al turista pendolare di godere dei servizi offerti ai nostri utenti, scegliendo comodamente il proprio ombrellone già da casa. Ci aspettiamo un’estate di grandi soddisfazioni”.