Non è un mistero, del resto le discipline e le filosofie orientali lo dicono da sempre: i trattamenti olistici aiutano a vivere meglio e più a lungo, promuovendo una vita più consapevole, centrata ed equilibrata.
Il principio è semplice e sta alla base della tradizione medica cinese così come di quella indiana: corpo e mente sono una cosa sola e il benessere di una non può prescindere dal benessere dell’altra.
Sulla stregua di questi principi, anche l’Occidente inizia ad aprire le sue porte a quelle che vengono definite forme “alternative” di medicina ma che, in realtà, molto hanno in comune con la medicina tradizionale.
Vediamo più nel dettaglio cos’è la medicina anti-aging e quali sono i benefici che può apportare alla nostra vita.
Cos’è la medicina anti-aging
Letteralmente “anti età”, la medicina anti aging è conosciuta come la medicina dei tessuti, e nasce con l’obiettivo di ritardare l’invecchiamento non solo a livello estetico ma andando a toccare anche il benessere degli organi interni.
Perché questo sia possibile è necessario mettere in atto una combinazione di fattori che hanno l’obiettivo di aiutare nella prevenzione di alcune malattie, anche croniche.
Naturalmente, questo tipo di medicina olistica va integrata a quella moderna occidentale, che ne condivide i principi ma agisce lì dove le cure tradizionali (o popolari) non riescono ad arrivare. Per questo motivo è sempre bene seguire le regole del buon senso: affiancare i due metodi, affidarsi a medici specializzati e riconosciuti, sia nell’una che nell’altra disciplina, e valutare la sottoscrizione di un’assicurazione che possa intervenire in caso di malattia a copertura delle spese mediche da sostenere.
Come funziona la medicina anti-aging
Come detto, dunque, perché la medicina anti-aging dia i suoi risultati è necessario seguire alcuni accorgimenti:
-
- Mangiare in modo equilibrato: una corretta alimentazione – intesa come il perseguimento di una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali – è ciò che sta alla base della salute di corpo e mente;
- Fare esercizio fisico: non è necessario praticare sport ad alta intensità, anche nuotare, camminare con regolarità o praticare yoga o pilates basta a prevenire l’insorgere di malattia cardiovascolari o che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico;
- Integrare: non sempre il nostro corpo, mediante l’alimentazione o a causa delle poche ore di esposizione al sole durante il periodo invernale, riesce ad assumere tutti i nutrienti o le vitamine di cui ha bisogno, per questo è sempre bene utilizzare – dopo consulto – integratori di vitamina C, acido folico, vitamina D o acido alfa-lipoico;
- Fare trattamenti medici: questi non prevedono l’assunzione di medicine ma piuttosto cicli di sedute per prevenire l’invecchiamento di pelle e malattie croniche.
I vantaggi della medicina anti-aging
Così come quando si parla di rimedi per perseguire il benessere psicofisico, anche la medicina anti-aging conta una serie di benefici che vanno a vantaggio della vita di tutti i giorni, tra questi ci sono:
- miglioramento generale della salute fisica: come detto, si parla di prevenzione non solo a livello estetico ma anche a livello medico; dunque, questo tipo di medicina, aiuta a prevenire malattia come il diabete o il cancro;
- miglioramento della salute mentale: rallenta il progressivo invecchiamento del cervello e la perdita di capacità cognitive;
- miglioramento dell’aspetto della pelle.