mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstDal Ministero 215 mila euro per le scuole Ganzina e Canova di...

Dal Ministero 215 mila euro per le scuole Ganzina e Canova di Loreggia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli interventi riguarderanno la sostituzione e la ricollocazione dei corpi illuminanti dei plessi con nuove lampade ad alta efficienza energetica

La notizia è ufficiale. Il Comune di Loreggia ha ottenuto,dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica,un finanziamento a fondo perduto per due edifici scolastici.

È stata confermata l’erogazione di un contributo di oltre 81mila euro per la scuola primaria Ganzina di Loreggia ed oltre 134mila euro per la scuola secondaria A. Canova, anch’essa nel capoluogo. Gli interventi riguarderanno la sostituzione e la ricollocazione dei corpi illuminanti dei plessi con nuove lampade ad alta efficienza energetica; la riqualificazione della centrale termica con smantellamento della caldaia esistente e fornitura di nuova caldaia a condensazione, compresa di pompe di circolazione, adduzioni di collegamento tra caldaia e collettore di distribuzione.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla partecipazione al bando, per la sostenibilità e l’efficienza energetica per la concessione di contributi a fondo perduto, predisposta dal personale tecnico-amministrativo dell’area tecnica del Comune per la sostenibilità e l’efficienza energetica

“Siamo molto soddisfatti di avere ottenuto due grossi contributi come questi per l’efficientamento energetico – affermano il vicesindaco Chiara Andretta e l’assessore Stefano Pierobon che hanno contribuito per la parte politica al progetto – che supera abbondantemente i 200mila euro. Ci stiamo addentrando in un periodo storico ricco di opportunità per il nostro comune ed il nostro impegno sarà quello di non perdere alcuna opportunità che si presenterà davanti. Un’occasione ghiotta che ci permetterà di innalzare l’asticella della qualità ambientale nelle nostre scuole, di contenere i costi energetici e mettere sempre più a proprio agio gli alunni e gli insegnanti. Dobbiamo riconoscere che chi ha messo in campo la propria esperienza sono stati i tecnici comunali ed è a loro che va il nostro grazie”.

“Come sindaco – conclude il primo cittadino Marangondebbo riconoscere che tutti,iniziando dai miei compagni di giunta ai dipendenti del Comune si sono impegnati affinché potessimo rientrare fra i destinatari di questo contributo. È insieme che si lavora ed è insieme che si porta a casa un risultato. Con questo contributo iniziamo un percorso di ammodernamento nelle scuole dei nostri ragazzi dove l’ambiente di studio, se si vuole arrivare ad un buon risultato, deve essere messo al primo posto”.

Endrius Salvalaggio