venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoGelateria, bar, vineria ad Abano e Montegrotto: una riapre, l’altro chiude, e...

Gelateria, bar, vineria ad Abano e Montegrotto: una riapre, l’altro chiude, e l’ultima si ingrandisce

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si tratta dell’ex gelateria Polo Nord che ora si chiamerà “Da Gianni”, della vineria Le Querce e del bar Columbus

Una gelateria che riapre, un bar che chiude e una vineria che diventerà presto il fulcro della divulgazione dei prodotti tipici dei Colli Euganei. E’ un periodo “caldo” per i locali di Abano e Montegrotto.

Qualche settimana fa doppia festa: la riapertura dell’ex gelateria Polo Nord di via Aureliana, a Montegrotto, che ora si chiamerà “Da Gianni” e il secondo compleanno di vita della vineria Le Querce di via Diaz ad Abano. Buone notizie che arrivano dopo quella meno confortante, ossia la chiusura ad Abano, in via Martiri d’Ungheria, dello storico bar Columbus.

Come detto, ha riaperto dopo qualche mese di chiusura, la storica gelateria Polo Nord di Montegrotto sotto una nuova gestione e con la nuova denominazione, “Da Gianni”, catena che si allarga quindi a sei gelaterie, dopo quelle di via Altinate e via Calvi a Padova, di Piove di Sacco, Ponte San Nicolò e Sottomarina.

“Ho aperto la prima gelateria a Padova nel 2013 dopo anni da dipendente e mi sono allargato nel tempo”, racconta Erion Kaso, titolare di origini albanesi. “Avevo saputo della chiusura del Polo Nord e quindi ero venuto a vedere dei macchinari per acquistarli. Mi sono innamorato anche del locale e quindi ho deciso di riaprire la gelateria, portando il mio stile e dando un colpo di “verde” ai muri e alle vetrate”. 

All’apertura erano presenti anche il sindaco Riccardo Mortandello e la sua vice Betty Roetta. “Una splendida notizia per la città di Montegrotto”, dice il primo cittadino.

Sabato 2 aprile festa grande alla vineria Le Querce di Abano per i due anni di attività.

“Avevamo aperto il negozio in piena pandemia ed è bello fare festa dopo questi due anni andati davvero alla grande”, dice il titolare Riccardo Beccaro. “E’ nostra intenzione ora allargarci con le degustazioni di prodotti tipici dei Colli Euganei, oltre che del nostro vino che produciamo nella sede centrale di Teolo”. 

La brutta notizia arriva invece da via Martiri d’Ungheria ad Abano dove ha chiuso da qualche giorno lo storico bar Columbus, punto di riferimento sia per le piscine che per gli utenti della Casa di Cura. (F.Fr.)