martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleGiro d'Italia a Caorle, tra piatto in rosa e notte rosa

Giro d’Italia a Caorle, tra piatto in rosa e notte rosa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cresce sul litorale l’attesa in vista del passaggio della corsa rosa, in programma il 24 maggio con la tappa Pergine-Caorle.

Il Santuario della Madonna dell’Angelo di Caorle illuminato di rosa

Si terrà mercoledì 17 maggio, alle 20.30, presso la cantina Genagricola di Ca’ Corniani, la serata di premiazione del contest “Un Piatto in Rosa”, promosso da Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle delegazione di Caorle in collaborazione con il Comune di Caorle e gli altri componenti del Comitato di Tappa costituito per curare l’organizzazione logistica e di tutte le manifestazioni collaterali alla tappa del Giro d’Italia del 24 maggio con arrivo fissato a Caorle.

Il contest ha coinvolto ristoratori ed esercenti associati a Confcommercio Caorle che hanno preparato piatti, aperitivi, cocktail a tema Giro d’Italia e, quindi, immancabilmente legati al rosa, il colore della maglia del vincitore del Giro d’Italia. Queste proposte gastronomiche, che hanno permesso, tra l’altro, di valorizzare i prodotti tipici del territorio, dallo scorso 24 aprile e fino al 24 maggio, sono entrate a fare parte dei menù dei ristoranti e dei pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Una giuria tecnica, in occasione della serata del 17 maggio, valuterà le proposte di tutti i ristoratori aderenti e decreterà il vincitore del concorso al quale sarà consegnato una targa-premio messa a disposizione dal Comitato di Tappa. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato a ricordo della manifestazione.

Sabato la Notte Rosa, aspettando il Giro

L’Amministrazione Comunale di Caorle, in collaborazione con la Consulta dei Giovani, ha organizzato una serie di appuntamenti per celebrare il Giro d’Italia.
Il primo evento è “La Notte Rosa”, programmata per la sera di sabato 20 maggio.
Si comincerà alle 17 in Piazza Matteotti con l’esibizione delle ginnaste dell’Asd Le Rondinelle. Al termine prenderà il via una biciclettata con dj-set itinerante: il dee-jay salirà sul trenino che girerà per le strade di Caorle, seguito dalla comitiva in bici dei partecipanti, vestiti in rosa per l’occasione. La biciclettata in rosa è aperta a tutti.
Alle 20.30, invece, da Viale Santa Margherita partirà un’altra manifestazione musicale, ovvero il concerto itinerante della Funkasin Street Band, che con la sua musica animerà le vie del centro storico di Caorle.
Il secondo evento, intitolato “Caorlè Giro” è in programma la sera di martedì 23 maggio, a partire dalle 19.30, in piazza Papa Giovanni XXIII. In collaborazione con “I Pescaori” si terrà una “vongolata” accompagnata da Dj-set che proseguirà fino a tarda serata.