venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMontagnana, inaugurata la manifestazione Prosciutto Veneto DOP in Festa

Montagnana, inaugurata la manifestazione Prosciutto Veneto DOP in Festa

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Kermesse del gusto, sale gourmet e degustazioni, per la manifestazione ‘Prosciutto Veneto DOP in festa’, in programma dal 10 al 21 maggio

Parterre delle grandi occasioni per il taglio del nastro della 23° edizione del “Prosciutto Veneto DOP in Festa”. L’inaugurazione si è svolta nel cuore del centro storico di Montagnana, tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione di oltre 1.400 mq di superficie e la Sala Gourmet, un’elegante struttura con 250 posti a sedere per offrire il meglio della ristorazione del territorio.

Moltissime le autorità e i rappresentanti istituzionali intervenuti all’evento: dal senatore Antonio De Poli, ai consiglieri regionali Giuseppe Pan e Enoch Soranzo; e ancora il vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo, il Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova Patrizio Bertin, il presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio, solo per citarne alcuni.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Montagnana, Gian Paolo Lovato, che ha manifestato soddisfazione per questa nuova edizione: “E’ una festa molto attesa, con un programma fitto e attento a ogni esigenza, il cui filo conduttore è ancora una volta il fare rete tra enti pubblici, cittadini, e associazioni. L’enogastronomia si intreccia con momenti culturali, di intrattenimento, di sviluppo commerciale, di scambio turistico con gli ormai tradizionali “gemellaggi del gusto”, ma anche di salute. Una delle novità di quest’anno è la presenza dell’Associazione Italiana Celiachia, che nelle due domeniche della manifestazione, terrà due momenti informativi sulla malattia celiaca e ovviamente ci sarà un menu dedicato”.

Prosciutto Veneto DOP è un prodotto naturale, italiano, unico, dal colore rosato e dal gusto dolce e inconfondibile. Sono attese oltre 120mila presenze fra le vie del centro storico di Montagnana, dove a farla da protagonista sarà ovviamente il prosciutto Veneto DOP, che quest’anno sarà accompagnato dalla Piadina Romagnola IGP, dalla Casatella Trevigiana DOP e dal Monte Veronese DOP, per offrire ai visitatori un vero e proprio “gemellaggio del gusto”.

Quest’anno la manifestazione vuole e deve rappresentare motivo di orgoglio per il nostro settore – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela, Attilio Fontana – che sta vivendo uno dei momenti più difficili nella storia della produzione italiana del prosciutto a causa del rincaro dei costi delle materie prime e dell’aumento dei costi energetici. Stiamo facendo ogni sforzo per riproporre questo momento di convivialità e allegria in un ambito che, dedicato principalmente al Prosciutto Veneto DOP e alle sette aziende presenti, vuole offrire anche abbinamenti golosi con altre produzioni ed indicazione Geografica di eccellenza e con la fantasia in cucina di raffinati rappresentanti della ristorazione, sia del nostro territorio che di altra provenienza”.

La Camera di Commercio da sempre, investe risorse ingenti nelle attività di promozione e sostegno alle realtà imprenditoriali del settore primario, e nell’intera filiera: “Dobbiamo continuare a sostenere le imprese e le attività legate all’enogastronomia – ha detto il Presidente Antonio Santocono – che sono una leva di sviluppo incredibile. La volontà è quella di dare vita a una Fondazione per il Turismo che possa unire competenze, proposte e risorse nella promozione di un intero territorio”.

L’evento sarà tutt’altro che dedicato solo all’aspetto della degustazione del prodotto: sono in programma mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate

Il programma 

Nei due fine settimana sarà possibile visitare i prosciuttifici di Montagnana con prenotazione obbligatoria al costo di 1 euro a persona.

Nella Sala Gourmet, un’area adibita a ristorante con 250 coperti, sono organizzate serate e tema, con cene di degustazione del prosciutto, alle quali viene abbinato un piatto preparato da chef di realtà locali, ma anche da ristoranti e associazioni da tutto il Veneto, oltre ad una selezione di formaggi e ad un dessert. Prenotazione consigliata soprattutto nel weekend T 049 8070288 – 3496900875 festadelprosciutto@markco-co.it

L’Isola del Gusto è l’area più ampia dello stand, attiva per tutto l’orario di apertura della manifestazione, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24. Qui si potrà degustare il Prosciutto Veneto DOP accompagnato dai Grissini Morato Pane, alcuni primi piatti dalla cucina e una selezione di formaggi de La Casara Roncolato. Per finire, una selezione di dessert della pasticceria Miola.

utte le sere dalle 19 alle 20, sabato e domenica dalle 17 alle 20, aperitivi con la birra del Birrificio Estense e Prosciutto Veneto DOP.

Non solo degustazioni

Sabato 13 maggio dalle 21.30 – Piazza Vittorio Emanuele II, Concerto “The Bluemood” – Musica Blues

Domenica 14 maggio dalle 9 alle 19, mercatino dell’hobbismo lungo le vie del centro storico.

Dalle ore 9,30 alle ore 19 nel Cortile di Castel San Zeno, RoboTech, un’entusiasmante sfida tra i robot dei migliori team a livello nazionale. Durante la giornata sarà possibile partecipare a laboratori di Programmazione droni, viaggiare nella realtà virtuale con i Visori, programmare robot e giocare con quelli costruiti dal team Montagnana 4 Robotics.

Alle 11.30 nella Sala Veneziana di Castel San Zeno, AIC Veneto ed AIC Nazionale presentano “Celiachia: cos’è, come riconoscerla e l’iter di diagnosi”. Relatori: Gianni Mazzucato Presidente AIC Veneto e Federica Fiorenzato Professionista AFC di AIC Veneto

Venerdì 19 maggio ore 18.30 Piazza Vittorio Emanuele II, aperitivo con l’Autore Mauro Corona che presenta il suo nuovo Romanzo “Le Cinque Porte”

Sabato 20 maggio dalle 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II, Radio Company propone “Viaggia insieme a me”, musica ed intrattenimento musicale con Viviana. NOTTE ROSA, negozi aperti fino a mezzanotte

Domenica 21 maggio dalle 9 alle 19, mercatino dell’antiquariato lungo le vie del centro storico. Alle 11.30 nella Sala Veneziana di Castel San Zeno, AIC Veneto ed AIC Nazionale presentano: “I falsi miti della celiachia”. Relatori: Gianni Mazzucato Presidente AIC Veneto e Federica Fiorenzato Professionista AFC di AIC Veneto

Sabato 13 maggio, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 maggio rocca degli Alberi, ESCAPE TOWER: il nuovo episodio della saga di Habylon. Info e prenotazioni su www.greatescape.it

Lunedì 22 maggio, al termine della festa, si terrà un momento riservato alle associazioni per ringraziarle per l’attività che svolgono quotidianamente e per destinare il ricavato a situazioni di particolare necessità.

Prosciuttifici presenti alla manifestazione

L’iniziativa, voluta dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP, in stretta collaborazione con il Comune di Montagnana, è organizzata da Mark. Co. & Co.

Un ringraziamento particolare agli sponsor, che sostengono la manifestazione: Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, Morato Pane, Pedron Caffè, Ipertosano, Mazda Autoserenissima 3.0, Volvo Autoverona, Media Partner Radio Company, La Piazza, con il patrocinio di Gist Gruppo Italiano Stampa Turistica.