martedì, 23 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereNomine Cda Ipab Cavarzere, Pd: "Dov’è la coerenza del sindaco Munari?"

Nomine Cda Ipab Cavarzere, Pd: “Dov’è la coerenza del sindaco Munari?”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’accusa del Pd nei confronti di Munari: “Ha fatto passare il bando in sordina e senza darne il minimo risalto”

“Ha pubblicato il secondo bando per completare il CDA dell’ente, ma come mai a febbraio dell’anno scorso il Sindaco Munari aveva pubblicizzato l’avviso per reclutare candidature da selezionare mentre adesso ha fatto passare il bando in sordina e senza darne il minimo risalto?” Queste le parole del gruppo consigliare del Partito Democratico di Cavarzere.

“Probabilmente stavolta aveva già le nomine pronte, e pubblicizzare il bando avrebbe comportato una eventuale partecipazione di altri candidati, rompendo di conseguenza i piani. Ma se ha usato un metodo con le prime tre nomine, e cioè scegliere persone dotate di “spessore professionale” come da lui stesso dichiarato più volte, sarebbe interessante e doveroso capire quali siano stati i criteri utilizzati stavolta. Per coerenza dovrebbero essere rimasti gli stessi di allora, e cioè effettuare nomine “tecniche” e non “politiche”. Ma le cose non sono andate evidentemente così! Dopo un medico, un avvocato e un commercialista, le aspettative erano elevate anche per le ultime due nomine rimanenti. Non ce ne vogliano Frizzarin e Ronchi, ma è evidente che stavolta il Sindaco ha fatto valutazioni completamente diverse dalle precedenti” prosegue la nota.

“È palese – aggiunge il Pd – che dietro a queste nomine si cela una sorta di imbarazzo nel Sindaco stesso il quale, solitamente molto attivo nel condividere nei social i suoi risultati, stavolta ha preferito evitare l’argomento, sapendo che la cosa avrebbe generato qualche malcontento e a quel punto non avrebbe potuto sottrarsi a domande scomode. Qui siamo di fronte a nomine puramente politiche, che hanno il solo obiettivo di andare a “sistemare” gli equilibri interni alla sua maggioranza e alla coalizione che lo ha sostenuto con una vera e propria spartizione di pesi e ruoli (non proprio equi se volessimo dirla tutta ma questo non ci compete, di questo dovrà rendere conto alla sua maggioranza eventualmente)”.

“Non aveva forse detto che l’Ipab non è un poltronificio? E ora che fa?” incalza in Pd.

Si legge ancora: “Per non parlare del doppio incarico per la Consigliera Frizzarin che ora si ritrova anche nel CDA dell’Ipab oltre che nel Consiglio Comunale: come la mettiamo? Il Sindaco Munari e il suo vice Parisotto hanno sempre rimproverato i Consiglieri Comunali che nella passata amministrazione ricoprivano entrambi gli incarichi, quindi diamo per scontate le dimissioni della Consigliera Frizzarin dal Consiglio Comunale. Altrimenti il Sindaco dovrà spiegare come mai quando era all’opposizione la pensava in un modo e pure quando era in campagna elettorale, mentre ora si rimangia tutto e cambia idea così repentinamente. Lo spieghi non a noi, ma ai cittadini che lo hanno eletto!”

“Per ora l’unica considerazione che ci viene da fare è che il Sindaco predica bene ma razzola male dato che si è smentito da solo e ha fatto l’esatto contrario di quanto ha affermato in questi due anni!” conclude la nota.