giovedì, 25 Aprile 2024
HomeProtagonistiPadova celebra il recupero della copertura di Palazzo del Capitanio: Tecno Crane...

Padova celebra il recupero della copertura di Palazzo del Capitanio: Tecno Crane tra le imprese protagoniste

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Palazzo del Capitanio di Padova, in piazza Capitaniato, rappresenta una grande testimonianza storica e culturale della città.

Grazie al recente progetto di recupero della copertura del palazzo, questo edificio si prepara per tornare a risplendere come uno dei luoghi simbolo del nostro territorio.

Piazza Capitaniato è una piazza storica della città di Padova che si raggiunge passando da piazza dei Signori, sotto la Torre dell’Orologio. Lo spazio era in origine un cortile della reggia Carrarese, circondata da edifici adibiti a vario uso, su tutti la grande costruzione ospitante la Sala dei Giganti. (continua a leggere dopo la gallery)

La corte accrebbe di importanze al tempo della dominazione veneziana, quando negli edifici dei carraresi si installò il Capitanio e esponenti dell’amministrazione padovana e nell’antico cortile, che prese il nome di corte Capitaniato, si edificarono la sede della curia, gli uffici amministrativi, le scuderie, le aree per le esercitazioni e le abitazioni delle guardie. Oggi la piazza, oltre al Palazzo del Capitanio, ospita due dei dipartimenti dell’ateneo patavino: la scuola di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata e la sede della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale.

L’iniziativa ha richiesto il contributo di diverse imprese, tra le quali Tecno Crane di Campodarsego, azienda di vendita, noleggio e assistenza gru edili e l’impresa edile Ruffato Mario, aggiudicatrice dell’appalto.

Tecno Crane e la sua squadra di montatori hanno avuto un ruolo fondamentale grazie all’incarico ricevuto dimontare la gru utilizzata in cantiere, una Potain MC50. Nonostante le difficoltà legate allo spazio ristretto, l’azienda è stata in grado di svolgere il lavoro in modo eccellente, dimostrando ancora una volta la sua esperienza e la sua capacità di affrontare ogni sfida. Il CEO di Tecno Crane, Nicola Pizzeghello, ha commentato: “Siamo sempre pronti per ogni impresa e siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto così importante per la città di Padova.”

La gru utilizzata, una Potain MC50, è stata noleggiata dall’impresa edile Ruffato Mario per le sue caratteristiche, in perfetta aderenza con le necessità del cantiere: altezza di 30 metri e lunghezza del braccio di 40 metri. Grazie alla collaborazione con Aggio Autogru, l’operazione di montaggio è stata svolta in modo fluido e preciso, garantendo la massima efficienza in tutte le fasi.

Il recupero della copertura di Palazzo del Capitanio rappresenta un’operazione di grande valore per la città di Padova. Grazie all’impegno di aziende come Tecno Crane, il lavoro sta procedendo con successo. La professionalità e l’esperienza dimostrate dalla squadra hanno permesso di superare le difficoltà e di lavorare in modo efficiente. “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo importante passo avanti nel recupero dei palazzi storici di Padova”, ha concluso il CEO di Tecno Crane, “e ci prepariamo sempre ad affrontare nuove sfide con la stessa dedizione e professionalità.”

Le più lette