lunedì, 25 Settembre 2023
 
HomePadovanoPadovaPadova, il maltempo condiziona il commercio ambulante

Padova, il maltempo condiziona il commercio ambulante

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il maltempo condiziona i mercati, ambulanti. Sattin: “Ma cerchiamo di non far mancare la nostra presenza”

Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Confcommercio del Veneto e della Fiva Ascom Confcommercio di Padova, è un operatore “su area pubblica” di lungo corso che assiste con preoccupazione alla riproposizione di intere giornate di pioggia che condizionano l’attività di un’intera categoria.

“Che la pioggia servisse – commenta usando una frase fatta – “non ci piove”, ma giorni e giorni di precipitazioni, anche piuttosto intense, stanno mettendo in difficoltà la nostra categoria”.

I banchi esposti alle intemperie, anche quando si decide di aprirli (e più di qualche operatore continua farlo nonostante il maltempo), non hanno la stessa clientela dei giorni di sole o, comunque, non di pioggia, per cui diventa difficile, per queste attività, venire a capo dei costi fissi che – sottolinea Sattin – “non vengono sospesi causa pioggia”. La speranza è che il tempo migliori.

In ogni caso il commercio ambulante – conclude Sattin – anche in queste condizioni, non rinuncia a svolgere il suo ruolo che è importante soprattutto nei centri più piccoli dove mancano i negozi. In buona sostanza svolgiamo anche un ruolo sociale che va riconosciuto”.

 
 
 

Le più lette