domenica, 1 Ottobre 2023
 
HomeRodiginoDeltaPrima edizione del Gran Premio ‘Petrol Caltex’: il ciclismo di nuovo in...

Prima edizione del Gran Premio ‘Petrol Caltex’: il ciclismo di nuovo in piazza a Porto Viro

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Federico Mantovan di ‘Cicli Erman’: “La premiazione è stata uno dei momenti più suggestivi”

A Porto Viro è tornato dopo 30 anni il ciclismo in piazza, grazie alla prima edizione del Gran Premio ‘Petrol Caltex’ su un circuito ciclistico tutto cittadino.

Ad organizzarlo, Federico Mantovan di ‘Cicli Erman’, nel ricordo della ‘Ciclistica Polesana’ di Cipriano Marangon e proprio sullo stesso tracciato di allora, un rettangolo di 1.2 km da percorrere più volte lungo le vie Battisti, Marconi, Rossini e corso Risorgimento. Punto di partenza, anche qui nel segno della tradizione, di fronte al bar Passaggio di Mattia Mantovani, supporter assieme al “vicino” di attività Paolo Schiesaro di Petrol Caltex.

(Continua dopo gallery…)

“La premiazione è stato uno dei momenti più suggestivi – ha commentato a ruote ancora calde Mantovan, postando sui social la foto di una partenza di trent’anni fa – perchè ci ha riuniti tutti assieme, bambini e genitori, premiandone l’impegno e rievocando lo spirito e i valori dello sport a noi trasmessi, quando gareggiavamo con l’A.C. Polesana”.

Giornata da incorniciare sia per la cospicua presenza alla competizione vera e propria – circa 130 giovanissimi 7/12 anni tesserati FCI Federciclismo giunti da tutto il Veneto e scaglionati per categoria e chilometraggio –  sia per la pre gara non competitiva dedicata a tutti i bambini non tesserati intervenuti con i genitori su qualsiasi tipo di bici (con rotelle, senza, balance bike) per un primo approccio al mondo delle due ruote.

Fabio Pregnolato

 
 
 

Le più lette