venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudProtezione Civile di Albignasego: 4500 ore di servizio in un anno

Protezione Civile di Albignasego: 4500 ore di servizio in un anno

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’impegno del gruppo, che riunisce 50 volontari, è stato premiato anche da un contributo regionale di 13mila euro che sarà destinato all’acquisto di divise e altre dotazioni.

Circa 850 ore dedicate alla raccolta straordinaria di generi di prima necessità per l’emergenza Ucraina, altre 220 ore impiegate per la Spesa SOSpesa-lbignasego Aiuta, la raccolta solidale di generi alimentari per donare un pranzo di Natale alle famiglie del territorio in difficoltà, 1400 ore dedicate alle attività di manutenzione.

Questi solo alcuni dei numeri che fotografano l’attività nel corso del 2022 dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Albignasego. L’impegno del gruppo, che riunisce 50 volontari, è stato premiato anche da un contributo regionale di 13mila euro che sarà destinato all’acquisto di divise e altre dotazioni. All’attività in ambito sociale si è affiancata la gestione delle emergenze nel territorio, che ha visto impegnati i volontari per 75 ore, oltre all’attività formativa nelle scuole, per un totale di 30 ore. Ben 520 le ore “donate” la scorsa estate per il servizio di sorveglianza anti-incendio boschivo, attivo tutti i weekend nei mesi di luglio e agosto nell’area dei Colli Euganei.

(Continua dopo la gallery…)

I volontari sono spesso chiamati a intervenire in contesti complessi che chiedono competenze specifiche e sono per questo impegnati in diversi corsi di formazione per un totale di 630 ore nel 2022, cui si sono affiancate 460 ore dedicate all’addestramento e 30 all’approfondimento del nuovo piano comunale di emergenza. L’impegno complessivo ha raggiunto 4500 ore in un anno.

“Un servizio preziosissimo – spiega il Sindaco Filippo Giacinti –, un patrimonio per tutta la nostra comunità”. Nel 2022 il Comune ha destinato alla Protezione civile 12.600 euro, mentre altri 10.600 sono stati assegnati attraverso contributi della Regione. “Siamo orgogliosi di questa realtà. Si tratta di un gruppo coeso – spiega il consigliere delegato Daniele Maran composto da persone di diverse età, uomini e donne, fra loro anche ragazzi giovani”.