giovedì, 28 Settembre 2023
 
HomeBreaking NewsRecuperati dai carabinieri a Torino quattro tele di Carpioni rubate in chiesa...

Recuperati dai carabinieri a Torino quattro tele di Carpioni rubate in chiesa a Longare 32 anni fa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I quadri sono stati recuperati a casa di un collezionista che andrà a processo e saranno ricollocati nel museo diocesano di Vicenza

I quadri di Carpioni recuperati a Torino e consegnati al sindaco di LongareIl Comune di Longare recupera quattro tele di Carpioni rubate 32 anni fa dalla chiesa di Longare. Il sindaco Matteo Zennaro e il parroco don Paolo Facchin, assieme a un gruppo di persone, le hanno prese in consegna dai carabinieri che le hanno sequestrate in casa di un collezionista piemontes.

Era la notte del 19 dicembre 1991 quando i ladri entrarono nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Longare rubando l’intera serie dei quattro episodi biblici raffigurati da Giulio Carpioni all’interno della chiesa.

Il sopralluogo dei Carabinieri non aveva rilevato alcun segno di effrazione delle porte di accesso alla chiesa e gli investigatori, a quel tempo, immaginarono che i ladri si fossero nascosti all’interno della chiesa al termine della funzione religiosa della sera, agendo così indisturbati durante tutta la notte.

Oggi – spiega una nota del sindaco – con don Paolo, don Massimo, Renato, Orfeo e Marco siamo a Torino per riprendere i quadri che saranno catalogati e consegnati al museo diocesano di Vicenza.

I quattro episodi biblici rubati alla chiesa di Longare sono stati rinvenuti nell’abitazione di un collezionista torinese, ch anadrà a processo per ricettazione. Il sequestro di queste opere è avvenuto il 3 maggio 2022 nell’ambito dell’indagine “Pro Ecclesia” durata diversi anni.

Il sindaco Zennaro ha rivolto il “grazie” della comunità ai carabinieri, in particolare al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

 
 
 

Le più lette