venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo ha un nuovo viceprefetto vicario della Prefettura: è Valeria Gaspari

Rovigo ha un nuovo viceprefetto vicario della Prefettura: è Valeria Gaspari

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il Prefetto Di Nuzzo ha espresso alla dott.ssa Gaspari i migliori auguri per lo svolgimento del nuovo incarico

Ha assunto servizio il nuovo Viceprefetto Vicario della Prefettura di Rovigo, dott.ssa Valeria Gaspari, destinata alla Sede dal Ministero dell’Interno su designazione del Prefetto Clemente Di Nuzzo.

Originaria di Napoli, residente a Padova, si è laureata in giurisprudenza il 21 novembre 2001 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e successivamente ha conseguito, presso la Luiss School Of Governement, il Diploma del Master di II livello “Amministrazione e Governo del territorio” con tesi dal titolo “Le ordinanze sindacali di necessità e urgenza e la nozione di sicurezza urbana”.

Vincitrice del concorso per la carriera prefettizia, il 29 dicembre 2005 entra nell’Amministrazione dell’Interno. Dopo aver frequentato il I corso biennale di formazione dirigenziale per Consigliere di Prefettura presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Interno, è assegnata alla Prefettura di Padova, dove nel corso degli anni ha ricoperto gli incarichi di dirigente dell’Area I–bis “Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità territoriale”, dell’Area III “Sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio” e dell’Area V “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico”.

Dopo la promozione alla qualifica di Viceprefetto, il 18 marzo 2019, è trasferita con l’incarico di Capo di Gabinetto alla Prefettura di Trapani, dove presta servizio fino al 15 novembre 2020, svolgendo anche le funzioni di dirigente reggente dell’Area II “Raccordo e collaborazione con gli enti locali; consultazioni elettorali e referendarie”. 

Il 16 novembre 2020 è trasferita nuovamente presso la Prefettura di Padova con l’incarico di Capo di Gabinetto, nonché di dirigente reggente dell’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità territoriale”.

Il 18 ottobre 2021 è designata Viceprefetto Vicario della Prefettura di Gorizia, dove svolge tali funzioni fino al 28 maggio 2023, assumendo anche l’incarico di dirigente dell’Ufficio contabilità, gestione finanziaria, attività contrattuale e servizi generali, nonché di dirigente reggente dell’Area II “Raccordo e collaborazione con gli enti locali; consultazioni elettorali e referendarie”. 

Presso le sedi in cui ha prestato servizio ha svolto numerose funzioni: è stata Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo, Coordinatore del Gruppo interforze antimafia, Presidente della Commissione tecnica provinciale per le materie esplodenti, Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale, Presidente di numerose Commissioni Elettorali, Presidente e Componente della Commissione giudicatrice in varie procedure di gara, nonché Presidente supplente della Commissione Territoriale di Padova per il riconoscimento della protezione internazionale.

Durante l’emergenza per il terremoto in Abruzzo (2009), è inviata in missione a L’Aquila, con l’incarico di referente per la Prefettura dell’Aquila nel Centro Operativo Misto – COM 6 di Navelli.

Nel novembre del 2010 è nominata Coordinatore del Centro Operativo Misto del Comune di Saletto (PD), costituito per l’emergenza alluvione.

In provincia di Padova è stata Commissaria Prefettizia del comune di Montegrotto Terme (2011) e Commissaria Straordinaria del comune di Pozzonovo (2017).

Inoltre è stata Componente della Commissione Straordinaria nominata con D.P.R. del 16 dicembre 2019 di scioglimento del consiglio comunale di Mezzojuso (Palermo).

Il 27 dicembre 2019 è insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Il Prefetto Di Nuzzo ha espresso alla dott.ssa Gaspari, che eserciterà anche le funzioni di Dirigente dell’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità territoriale”, i migliori auguri per lo svolgimento del nuovo incarico.