mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSportPadova SportRugby, è il giorno della finale scudetto tra Petrarca Padova e Femi...

Rugby, è il giorno della finale scudetto tra Petrarca Padova e Femi Cz Rovigo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ecco le formazioni che questa sera scenderanno in campo per il tricolore del campionato di Rugby Top 10

Con diretta su Rai due, questa sera domani con inizio alle 21, si assegna il tricolore di rugby. A giocarsi il titolo, allo stadio Lanfranchi di Parma, nel derby ovale d’Italia, il Petrarca Padova, campione d’Italia in carica  e la Femi Cz Rovigo. C’è grande attesa a Rovigo  dove allo stadio Battaglini è stato allestito un mega schermo per poter vedere la partita, ma anche molti locali del centro e non solo, daranno la possibilità di vedere la finale. L’amministrazione comunale, ha predisposto un’ordinanza per la temporanea modifica della circolazione stradale, con la disattivazione dei varchi elettronici ZTL di Corso Del Popolo, dalle ore 22.30 del 28 maggio 2023 alle ore 5 del 29, in caso di esito positivo per i colori rossoblù. La finale del Peroni TOP10 sarà anche il derby numero 176 tra Petrarca e Femi-Cz Rovigo.
Fischietto del match affidato al bresciano Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli di Sondrio e Clara Munarini  di Parma. Quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Filippo Russo e Franco Rosella. Il TMO sarà invece affidato a Matteo Liperini di Livorno.
“Questa finale convalida il grande lavoro fatto dai ragazzi, abbiamo di fronte la squadra che ha dominato le ultime stagioni, dice il tecnico del Rovigo Alessandro Lodi. Ci siamo preparati al meglio per battere i pronostici e chiudere in bellezza. Sappiamo i punti di forza del Petrarca ma, come ho già detto, ci siamo concentrati su di noi e per questa partita l’importante sarà trovare il giusto equilibrio nel produrre il nostro gioco ed essere pragmatici.”
Queste le parole di Andrea Marcato, tecnico dei tutti neri padovani. “Non vediamo l’ora che arrivi domenica. E’ il coronamento di una stagione bellissima e di un percorso iniziato ormai tre anni fa. Ci teniamo moltissimo. E’ stato un bel campionato, durante il quale abbiamo lottato duramente per ogni singolo obiettivo. Ora è arrivato il più importante, l’ennesimo derby d’Italia con gli storici rivali. Penso che sarà ancora tutto più emozionante. Abbiamo preparato veramente bene la finale, usciamo dai play off in buone condizioni fisiche e mentali, ora ci manca questo obiettivo, che sarebbe fantastico per noi. Ci teniamo per la società, per i tifosi, per chi lavoro attorno a noi. Le finali si giocano per vincerle, e faremo di tutto per riuscirci alla fine di questa stagione fantastica”.
queste le formazioni che scenderanno in campo:
Femi Cz Rugby Rovigo: Diederich Ferrario (cap.); Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Sironi, Lubian, Bazan Vélez, Uncini.
La formazione del Petrarca Padova : Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva, Tebaldi; Trotta, Nostran, Casolari; Panozzo, Galetto; Hughes, Cugini, Spagnolo. A disp.: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Citton, Capraro, Montagner