venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportRovigo SportRugby Top 10, Rovigo campione d’Italia

Rugby Top 10, Rovigo campione d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella finale di Parma contro il Petrarca Padova i bersaglieri vincono 16-9

Scudetto numero 14 per la società di Viale Alfieri che così raggiunge i cugini del Petrarca Padova, campioni in carica, fino alla sfida di domenica che ha visto prevalere i rossoblù allo stadio Lanfranchi di Parma davanti alle telecamere di Rai 2. Al termine degli 80’ è esplosa la festa a Rovigo che ha aspettato il pullman dei giocatori arrivato nel capoluogo polesano alle 3 facendo scendere nella centrale piazza Vittorio Emanuele i giocatori e festeggiare ancora.
Allo stadio Lanfranchi di Parma prevalenza di colori rossoblù a supportare i bersaglieri che sfidano gli eterni rivali tuttineri. Una partenza di fuoco con le due squadre che cercano di imporsi fin da subito sull’avversario, primi minuti del match con Rovigo nei 22 avversari che porta pressione al Petrarca Rugby, al 5’ i rossoblù ottengono un calcio a favore, Montemauri dalla piazzola è preciso e smuove il risultato, 3-0. Dieci minuti più tardi è invece Petrarca ad entrare nella metà campo dei bersaglieri: grande ritmo che porta i tuttineri ad ottenere un calcio a favore. Lyle da posizione favorevole fissa tre punti, 3-3. Al 24’ è ancora il Petrarca ad ottenere un calcio a favore per un fuorigioco dei rossoblù, optano ancora per i pali e Lyle è preciso, 3-6. Al 30’ Rovigo opta per la touche sui cinque metri avversari, drive ed è Stavile a partire dalla chiusa e ad andare a segnare la prima marcatura del match, Montemauri dalla bandierina è preciso, 10-6. Nell’ultimo minuto del primo tempo il Petrarca rientra nei cinque metri dei rossoblù e opta ancora per i pali, portandosi così con Lyle ad un solo punto dal Rovigo. Fine primo tempo dunque con il risultato di 10 a 9.
Seconda frazione di gioco che si apre in favore dei ragazzi di coach Lodi che al 49’ trovano un altro calcio a favore, Montemauri fissa altri tre punti al piede, 13-9. Minuti a seguire con Petrarca che prova in varie occasioni ad entrare nei 22 dei rossoblù, al 63’ i tuttineri provano una serie infinita di pick and go ma la difesa di Rovigo è brava a respingere gli avversari, risultato al momento invariato 13-9. Un gran secondo tempo di Rovigo che con una difesa unita e solida non fa concretizzare nulla agli avversari. Ultimi minuti con Rovigo che riesce a recuperare l’ovale e terreno di gioco, i bersaglieri in attacco, Montemauri si prepara per il drop e al 78’ fissa quello che poi sarà il risultato finale, 16-9.
Player of the Match Bautista Stavile.