giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàSalone Nautico di Venezia diventa fiera di rilevanza internazionale, Calzavara: "Il giusto...

Salone Nautico di Venezia diventa fiera di rilevanza internazionale, Calzavara: “Il giusto riconoscimento per un appuntamento che attrae investitori da tutto il mondo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Calzavara: ” Giusto riconoscere al salone la qualifica di manifestazione di interesse internazionale”

Salone Nautico di Venezia

Ha acquisito addirittura in via ufficiale, con una delibera della Giunta della Regione del Veneto, la qualifica di rilevanza internazionale: è la manifestazione fieristica “Salone Nautico di Venezia”, in programma nella sede dell’Arsenale di Venezia dal 31 maggio al 4 giugno.

“Abbiamo voluto attribuire al salone nautico di Venezia il giusto riconoscimento per un appuntamento che attrae investitori da tutto il mondo – spiega l’Assessore regionale allo sviluppo economico che ha competenza in materia fieristica, Francesco Calzavara -. La manifestazione è una delle principali rassegne italiane dedicate al mondo della nautica e della cantieristica e costituisce un momento fondamentale per la promozione di tali comparti, avendo anche positive ricadute per il settore turistico veneto. Giusto riconoscere al salone la qualifica di manifestazione di interesse internazionale”.

L’edizione 2023 sarà caratterizzata da una grande attenzione per le nuove tecnologie e per la sostenibilità e vedrà lo svolgimento di attività didattiche e sportive, rivestendo quindi un particolare valore economico, sociale, culturale, storico e ambientale.

“E’ una vetrina della bellezza e della bravura dei nostri armatori, che vede come sede l’Arsenale di Venezia – sottolinea ancora l’Assessore -. L’arsenale è un luogo storico, emblema della maestria costruttiva della Serenissima che si è tramandata fino ad oggi nell’abilità manifatturiera in campo nautico che ancora si ritrova negli squeri veneziani tanto quanto nei grandi cantieri navali di carattere industriale. Una tradizione artigianale che ci viene invidiata in tutto il mondo e che nel salone nautico trova degna vetrina a livello internazionale”.