venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomeVenezianoVeneto orientaleSan Donà, un libro su Ancillotto per i 100 anni dell'Aeronautica

San Donà, un libro su Ancillotto per i 100 anni dell’Aeronautica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il libro è stato realizzato dagli utenti del Centro di salute mentale dell’Usl 4. Sono state coinvolte anche le scolaresche di San Donà

Lo studio, il laboratorio, la realizzazione di un libro dal titolo “Giannino Ancillotto, l’aquila che sconfisse i draghi”. L’idea si è concretizzata al Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave, dove gli utenti hanno partecipato a un percorso di storia nel biennio 2022/2023. Da questo è nato un libro biografico dedicato all’aviatore Giannino Ancillotto, i cui testi sono stati realizzati dagli stessi utenti con la collaborazione di un esperto esterno alla struttura, la scrittrice Chiara Polita.

“Tutto ciò che facciamo “sul confine” ha lo scopo di integrare maggiormente il nostro servizio e la comunità in cui si inserisce – spiega il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4, Anna Urbani – . “Questo libro nasce proprio con tale finalità. Sono stati coinvolti i tre istituti comprensivi locali. Ad alcune scolaresche della scuola primaria è stato affidato il compito di creare le illustrazioni. La sezione grafica dell’Istituto Tecnico Statale Vito Volterra ha realizzato la grafica e la costruzione del file per la stampa. Il nostro intento è che questa iniziativa contribuisca a creare una cultura sempre più accogliente delle persone con disagio, specie di quello mentale”.

Il plauso dell’Aeronautica militare per l’iniziativa

Nel 2023 si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Il vicino aeroporto militare di Istrana è stato intitolato proprio a Giannino Ancillotto. Venuto a conoscenza dell’iniziativa, il comando dell’aeroporto militare ha proposto di inserire la presentazione del libro per ragazzi all’interno degli eventi programmati per il Centenario a San Donà di Piave, che all’eroe Giannino Ancillotto ha dato i natali.

La presentazione del libro si svolgerà venerdì 26 maggio alle 17.30 nell’auditorium del Centro Culturale Da Vinci. All’evento sono state invitate le scuole che hanno partecipato al progetto, autorità, rappresentanti dell’Aeronautica, i discendenti della famiglia Ancillotto. Nell’occasione, il coro del Centro di Salute Mentale, “Vocinvolo”, diretto dal Maestro Francesco Rossi, eseguirà alcuni brani.

L’ingresso è libero e gratuito.

 
 
 

Le più lette