venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomePadovanoPadova EstSaonara, incontri anti truffa alla cittadinanza

Saonara, incontri anti truffa alla cittadinanza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il progetto STOP TRUFFE ha già sensibilizzato molti anziani sul tema delle truffe permettendo di sventarne molte

Il progetto STOP TRUFFE, con cui l’Arma dei Carabinieri, in stretta sinergia con le amministrazioni locali e le parrocchie, ha già sensibilizzato molti anziani sul tema delle truffe permettendo di sventarne molte continua.

In quest’ottica di sensibilizzazione sul tema, nella serata del 22 maggio u.s., presso la Sala Consiliare Sandro Pertini del Comune di Saonara (PD), si è svolto un evento informativo sul tema delle truffe in danno delle persone anziane, a cui hanno partecipato circa 100 persone.

L’incontro nella sala di Saonara, tenuto dal Comandante della Stazione di Legnaro Mar. Magg. Marialdo ROSSIN alla presenza del Sindaco Andrea BUSO e dell’Assessore al Sociale Luca BASSANI. Una preziosa occasione per sensibilizzare anziani e cittadini sul tema e fornire un’informazione capillare sugli strumenti basilari per potersi difendere.
Durante la conferenza ha spiegato le varie tecniche utilizzate dai truffatori, i quali si presentano al telefono o di persona come appartenenti alle Forze dell’Ordine/avvocati/medici e, paventando un pericolo imminente per un proprio familiare, inducono la vittima a consegnare soldi o monili d’oro.

In altri casi fingendosi operatori delle forniture di gas o luce, nei modi più disparati, riescono ad avere accesso ai risparmi della vittima di turno. Sono stati quindi dati consigli utili al fine di far desistere i malintenzionati, come quello di chiamare il 112 per trovare riscontro rispetto a quanto riferito dalla persona richiedente denaro. A volte basta solo fare riferimento alla volontà di chiamare tale numero per fare dileguare i malintenzionati.

 
 
 

Le più lette