giovedรฌ, 28 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliTeatro Toniolo: una stagione di prosa ricca di grandi nomi e spettacoli...

Teatro Toniolo: una stagione di prosa ricca di grandi nomi e spettacoli indimenticabili

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Annunciata la nuova stagione teatrale del Toniolo: Una stagione di grandi nomi e collaborazioni speciali

La nuova stagione teatrale del Toniolo si avvia con entusiasmo, presentando una selezione di spettacoli che vanta la partecipazione di celebri artisti nazionali e internazionali. In collaborazione con Arteven, il Circuito Multidisciplinare del Veneto, il Teatro Toniolo si รจ affermato come uno dei teatri piรน rinomati della Cittร  Metropolitana di Venezia. Nel corso degli anni, il teatro รจ diventato un punto di riferimento culturale e artistico, attrattiva per un numero crescente di spettatori che cercano qualitร  e varietร  nel mondo dello spettacolo.

 

Il successo della scorsa stagione e il coinvolgimento dei giovani

Prima dell’inizio della nuova stagione, il Teatro Toniolo celebra il suo 110ยบ anniversario con un galร  lirico in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. Questo evento speciale ricorderร  l’opera inaugurale, il Rigoletto di Giuseppe Verdi, rappresentata al Teatro Toniolo nel 1913. Inoltre, grazie al coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, lo spettacolo sarร  arricchito dalla scenografia di alta qualitร . Il teatro ha ospitato le migliori compagnie italiane, offrendo una varietร  di spettacoli tra cui concerti, danza, varietร , commedie e molto altro. La stagione appena conclusa ha superato le aspettative, con oltre 40.000 spettatori e un’ottima risposta da parte delle compagnie. Inoltre, il Teatro Toniolo continua ad essere una meta ambita dai giovani residenti nella Cittร  Metropolitana di Venezia e dagli studenti universitari, con quasi 550 tessere sottoscritte e migliaia di biglietti acquistati da un pubblico under 26.

Il programma

Il cartellone della prosa del Teatro Toniolo a Mestre offre una ricca selezione di spettacoli con grandi nomi che torneranno sul palcoscenico. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono i ballerini dei Momix e di Les Ballets Trockadero de Montecarlo, Massimo Popolizio, Lodo Guenzi, Galatea Ranzi, Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux, Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato, Alessio Boni, Marcello Prayer, Elio De Capitani, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Silvio Orlando, Andrea Pennacchi, Elio, e Lunetta Savino.

Il Teatro Stabile del Veneto collabora con il Toniolo, portando a Mestre anche Pietrangelo Buttafuoco per un incontro sull’amicizia tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello.

La danza avrร  un ruolo importante, con gli spettacoli dei Momix e di Les Ballets Trockadero de Montecarlo, che si divertono a giocare con le convenzioni e a parodiare il balletto classico tradizionale.

Grazie al contributo del MIC, ci saranno due spettacoli speciali fuori abbonamento: Sergio Rubini leggerร  le “Cittร  invisibili” di Italo Calvino in un omaggio per i 100 anni dalla nascita dell’autore, mentre Edoardo Leo presenterร  “Ti racconto una storia”, uno spettacolo che raccoglie appunti, letture e pensieri dalla sua carriera.

Altri spettacoli includono “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini, “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller con Massimo Popolizio, “Trappola per topi” di Agatha Christie con Lodo Guenzi, “Anna Karenina” con Galatea Ranzi, “Cosรฌ รจ (se vi pare)” di Luigi Pirandello, e “Iliade il gioco degli Dei” con Alessio Boni e Marcello Prayer.

La stagione si apre con i Momix e il loro spettacolo “Back To Momix”, che promette magie coreografiche e scenografiche. Questa sarร  seguita da una varietร  di spettacoli che spaziano dalla prosa al balletto, offrendo al pubblico un’ampia gamma di esperienze teatrali.

Contatti e informazioni

Biglietteria del Teatro 3497723552 negli orari di apertura.
La biglietteria รจ aperta dalle 15 alle 19 tutti i giorni, escluso il lunedรฌ.
www.culturavenezia.it/toniolo

Apertura biglietteria Teatro Toniolo da martedรฌ 5 a mercoledรฌ 20 settembre: rinnovo degli abbonati della Stagione 2022/23

da giovedรฌ 21 a sabato 24 settembre: cambi turno

Da martedรฌ 26 settembre a domenica 8 ottobre: vendita nuovi abbonamenti

da martedรฌ 10 ottobre: prevendita dei singoli biglietti