lunedì, 26 Febbraio 2024
 
HomeBreaking NewsTransito eccezionale in A4 per il Mose | VIDEO

Transito eccezionale in A4 per il Mose | VIDEO

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un trasporto eccezionale soprattutto per dimensioni: con una una larghezza di ben 8 metri ha occupato un’intera carreggiata dell’autostrada.

Un convoglio composto da quattro mezzi speciali ha attraversato questa notte l’autostrada A4, il Passante di Mestre e la A57-Tangenziale di Mestre, uscendo allo svincolo di Mira-Oriago. Si tratta di manufatti che andranno a comporre le paratie del Mose alle bocche di porto della laguna di Venezia: un trasporto eccezionale, unico nel suo genere, soprattutto per dimensioni. Con una larghezza di ben 8 metri ha occupato un’intera carreggiata dell’autostrada.

(Continua dopo il video…)

Per questa ragione è stato necessario un eccezionale dispiegamento di personale operativo che è stato messo in campo dalle concessionarie Autovie Venete e Concessioni Autostradali Venete a partire dalla 24.00 di venerdì, da quando cioè il trasporto eccezionale è partito da Portogruaro.

In particolare, Autovie Venete ha messo a disposizione due squadre di segnaletiche, coadiuvati da due ausiliari alla viabilità, da un regolatore e un coordinatore della viabilità della concessionaria, da ulteriore personale tecnico e dalla Polizia Stradale. A ciò si sono aggiunte anche le scorte tecniche che hanno monitorato il transito dei mezzi eccezionali. Per consentire il passaggio del convoglio è stato necessario dalle 24.00 di venerdì e fino al termine delle attività (indicativamente le 03,00 di sabato) effettuare l’uscita obbligatoria allo svincolo di Portogruaro per chi proveniva da Trieste e allo stesso tempo chiudere l’immissione in A4 direzione Venezia per chi proveniva dalla A28 (Conegliano-Portogruaro).

Dall’entrata nel Passante di Mestre in poi il testimone è passato a CAV, che ha messo in campo quattro ausiliari della viabilità e due coordinatori, oltre alla polizia stradale e alla scorta tecnica. Il convoglio ha percorso il Passante in direzione Milano fino al Bivio con la A57 a Dolo, per poi imboccare la A57 in direzione Venezia ed uscire alla stazione di Mira-Oriago, proseguendo sulla viabilità ordinaria. Gli svincoli interessati sul Passante e Mirano-Dolo in A57 sono stati chiusi temporaneamente al transito del convoglio.

 
 
 

Le più lette