mercoledì, 27 Settembre 2023
 
HomeVenezianoRiviera del BrentaUno sportello a difesa dei consumatori in municipio a Mira

Uno sportello a difesa dei consumatori in municipio a Mira

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Accordo fra l’amministrazione comunale di Mira e Federconsumatori Venezia

Via libera della giunta comunale all’istituzione di uno sportello consumatori a favore dei cittadini. Il progetto, frutto della collaborazione tra amministrazione di Mira e Federconsumatori Venezia, porterà alla gestione di uno sportello per l’informazione e la tutela del consumatore utente all’interno del territorio comunale.

L’istituzione dello sportello ha i seguenti obiettivi: indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli inerenti i consumi di beni e servizi; fornire informazioni, documentazione, consulenza e tutela su temi e problemi specifici e generalità; assistere i cittadini nel percorso di accesso alla giustizia; migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese che prevedono la soluzione di contenzioni; promozione ed adesione a campagne di informazione e controllo su ambiente, rifiuti, sicurezza, tariffe e carta dei servizi. Il servizio sarà avviato in forma sperimentale con 3 ore di apertura ogni martedì e potrà poi essere esteso ed ampliato, anche con altre realtà operanti nella difesa dei consumatori.

“L’amministrazione è impegnata  nella tutela e nell’informazione dei consumatori e utenti – spiega l’assessora Oriana Gerardi, con delega alle attività produttive e associazioni – riconoscendo agli stessi i diritti fondamentali della tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, un’adeguata informazione ed una corretta pubblicità, l’esercizio di pratiche commerciali secondo buona fede, correttezza e lealtà, l’educazione al consumo, la correttezza, la trasparenza e l’equità nei rapporti contrattuali, la promozione e lo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti, l’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza”.

“Con tale spirito – conclude l’assessora – abbiamo ritenuto di accogliere il progetto proposto ed avvalerci della collaborazione di Federconsumatori Venezia per l’apertura nel Comune di Mira di uno sportello per l’informazione e la tutela del consumatore utente, concedendo alla stessa associazione l’uso di un locale in municipio per tre ore ogni martedì mattina per il periodo di un anno. L’auspicio è che questo sia l’inizio di una collaborazione con l’associazionismo per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.

 
 
 

Le più lette