giovedì, 28 Settembre 2023
 
HomeVicentinoAlto VicentinoVicenza, quasi 100mila visitatori per la mostra sugli egizi in Basilica palladiana

Vicenza, quasi 100mila visitatori per la mostra sugli egizi in Basilica palladiana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La mostra, inaugurata nel dicembre 2022, ora si sta disallestendo

Christian Greco, direttore del muse egizio di Torino e coordinatore del pool di esperti che ha curato la mostra egizia a Vicenza

Quasi centomila visitatori per la mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” che è stata inaugurata a dicembre dell’anno scorso e che si sta disallestendo. Sono stati, per la precisione, 99mila. È stata una rassegna di alto livello che ha inserito Vicenza nel novero delle iniziative sull’antico Egitto in Europa, tra le quali vanno ricordate quelle effettuate a Londra, Parigi e Torino.

Nel 2022, infatti, cadevano i 200 anni della traduzione dei geroglifici da parte di Champollion e i 100 anni della scoperta della tomba di Tutankhamon.

Simona Siotto, assessore alla Cultura di Vicenza in una immagine d’archivio

Soddisfazione è stata naturalmente espressa dall’assessore alla cultura della passata amministrazione, Simona Siotto, per la rassegna voluta dal Comune e curata da Corinna Rossi, Cédric Gobeil, Paolo Marini, con il coordinamento di Christian Greco, vicentino e direttore del museo egizio di Torino.

 
 
 

Le più lette