giovedì, 28 Marzo 2024
HomeNazionaleZelensky in visita a Roma

Zelensky in visita a Roma

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La prima volta in Italia per il presidente ucraino che incontra Mattarella e Meloni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha effettuato una visita ufficiale a Roma, dove è stato accolto dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Durante la visita, Zelensky ha anche incontrato il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni.

Zelensky a Roma, l’incontro al Quirinale

Il presidente italiano, Sergio Mattarella, ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella Sala degli Arazzi del Quirinale per discutere di temi di interesse comune. Prima dell’incontro, i due leader si sono scambiati saluti con le rispettive delegazioni. All’incontro erano presenti anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e il consigliere per la comunicazione Giovanni Grasso.

I due presidenti hanno discusso di diverse questioni, tra cui la situazione in Ucraina e la crisi in Crimea. Zelensky ha espresso la gratitudine dell’Ucraina per il sostegno dell’Italia alla sua integrità territoriale e ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’UE per risolvere la crisi. Mattarella ha ribadito l’impegno dell’Italia per il sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina e ha sottolineato l’importanza del dialogo e della cooperazione tra i due paesi.

Inoltre, è stata scattata una foto di rito ufficiale con i due presidenti che si sono stretti la mano davanti alle bandiere dell’Ucraina, dell’Italia e dell’Unione europea. L’incontro rappresenta un importante passo avanti per le relazioni tra Italia e Ucraina e per la stabilità e la sicurezza dell’Europa. La discussione ha evidenziato l’importanza del dialogo e della collaborazione tra i paesi dell’UE per risolvere le crisi e promuovere la pace e la stabilità nel continente.

Zelensky a Roma incontra Giorgia Meloni

Il presidente ucraino Zelensky lascia il Quirinale per dirigersi a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.

(Prosegue)
Enrico Caccin

Le più lette