venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano del Grappa, Etra dà il via lavori per l'estensione della rete...

Bassano del Grappa, Etra dà il via lavori per l’estensione della rete idrica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono iniziati i lavori per realizzare nuovi tratti di fognatura nera e sostituire la condotta idrica nelle vie Santa Chiara e Cogo nel Comune di Bassano del Grappa.

Un investimento di 480 mila euro finanziato con fondi previsti dal Piano d’Ambito provenienti dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato. Etra ha redatto il progetto e ne cura la realizzazione.

L’intervento, che si dovrà concludere entro la fine del 2023, prevede la realizzazione di nuovi tratti di fognatura nera per una lunghezza di circa 265 metri via Cogo, e 178 in via S. Chiara a servizio di utenze che non erano allacciate alla rete pubblica. Contestualmente alla realizzazione della rete fognaria, si provvederà anche alla sostituzione della rete idrica nei tratti stradali interessati dalle operazioni di scavo.

«l lavori si inseriscono nell’opera di estensione capillare della rete di fognatura nera a tutte le località e le vie periferiche ai centri cittadini nei Comuni serviti da Etra, in modo da continuare l’opera di risanamento ambientale del territorio – spiega Flavio Frasson, Presidente di Etra – Le utenze che si affacciano sulle due vie attualmente riversano i propri reflui, preventivamente trattati in vasche imhoff/settiche, nel sottosuolo e nella rete idraulica superficiale, con conseguenze sugli aspetti igienico-sanitari ed ambientali della zona. Con questo intervento le nuove utenze saranno collegate alla rete fognaria pubblica che recapita al depuratore intercomunale di Bassano del Grappa».

Nel progetto anche la posa delle tubazioni di allacciamento che saranno portate fino al limite di confine della proprietà privata dove verrà posato un pozzetto di utenza in polipropilene, e qui predisposte per l’esecuzione delle opere di allacciamento interno a cura del privato.

«Nel contesto dei lavori di realizzazione della rete fognaria, saranno sostituiti tratti di rete idrica per un totale di 490 metri. Si trattava di condotte obsolete e soggette a frequenti rotture, e realizzati nuovi allacciamenti – continua Frasson –. Grazie alla gestione di un unico intervento si avrà un minor disagio per i residenti e un risparmio economico complessivo».

«Si tratta di un intervento importante, poco visibile ma di grande sostanza ed efficacia, che porterà enormi benefici ambientali e igienico-sanitari, superando una serie disagi fino ad oggi vissuti dai tanti cittadini che vivono in un’area residenziale densamente popolata a nord della nostra città – aggiunge il sindaco di Bassano del Grappa, Elena Pavan -. Ringraziamo Etra per la capacità di investire nel nostro territorio per renderlo sempre più vivibile e fruibile, a servizio delle persone»

Al termine dei lavori si provvederà al ripristino delle vie nei tratti interessati per tutta la larghezza della sede stradale.