giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsChioggia, Ponte delle Trezze: al via i lavori per il rinforzo strutturale

Chioggia, Ponte delle Trezze: al via i lavori per il rinforzo strutturale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Dopo 4 anni di chiusura al traffico della struttura, al via i lavori per il rinforzo strutturale del Ponte delle Trezze a Valli di Chioggia

Ieri, proprio nel cuore della frazione, alla presenza dei residenti c’è stata la consegna del cantiere alla ditta esecutrice. I lavori dureranno circa 6 mesi e partiranno a breve, tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio, approfittando anche del più favorevole clima estivo. Al termine, il ponte verrà riaperto alla circolazione, permetteranno il ripristino di una mobilità più veloce all’interno del territorio comunale.

(Continua dopo gallery…)

“Finalmente i cittadini della frazione di Valli – ha detto il sindaco di Chioggia Mauro Armelaoriprenderanno a percorrere il ponte delle Trezze. Era un preciso impegno che mi ero assunto in campagna elettorale e che avevo inserito anche nel programma di coalizione. Oggi abbiamo dato la consegna del cantiere alla ditta che avrà circa 6 mesi per completare il lavoro e ripristinare così la via di collegamento che la frazione di Valli attendeva da maggio del 2019. Pensare che lo avremmo già consegnato più di 6 fa se non fosse stato per un decreto del governo precedente che obbligava gli enti pubblici a rivedere i prezzi delle opere a seguito dei rincari delle materie prime. Si tratta di un’ulteriore riprova del mio impegno personale e di tutta l’Amministrazione comunale nei confronti delle frazioni. A fine estate poi a Valli partiremo anche con le asfaltature concordate con il Presidente del Comitato della frazione. Inoltre comunico che il giardino dell’asilo verrà sistemato dopo l’allagamento di questi giorni e verranno posizionate le telecamere per la videosorveglianza. Ringrazio il Dirigente del Settore Lavori pubblici del Comune, ing. Stefano Penzo e i suoi collaboratori per l’impegno profuso a favore della collettività”.

Angelo Mancin, assessore ai Lavori Pubblici: ”La frazione attendeva i lavori da molti anni e finalmente ora decretiamo l’avvio della ristrutturazione del ponte. Quest’opera era una delle priorità dell’Amministrazione Armelao e ora ci siamo”.

Ponte delle Trezze, da 4 anni si attendeva la riapertura

La struttura si trova all’intersezione tra la strada comunale dei Sedici Laghi e la provinciale detta dell’Arzarone. I lavori serviranno a risolvere le criticità rilevate dai sopralluoghi eseguiti: il cedimento della spalla posta a nord-est con conseguente mancato appoggio delle travi dell’impalcato del ponte; la presenza di fessurazioni nella parte bassa dei pilastri; il precario stato di manutenzione dei pali infissi nel terreno; il precario stato di conservazione dei pali di fondazione infissi sulle pile centrali.

Il ponte è realizzato in calcestruzzo armato ed ha una lunghezza di circa 22 m. E’ costituito da una unica trave che poggia ai due estremi sulle spalle del ponte e su due pile (sostegni centrali) posizionate sull’alveo del canale.

Per risolvere le criticità sopra evidenziate l’intervento prevede: completo rifacimento delle spalle del ponte con inserimento di nuovi pali che ne rafforzano il sostegno; rinforzo strutturale degli elementi strutturali in cemento armato (pilastri) attraverso l’utilizzo di tessuti e/o reti metalliche e malte; realizzazione nelle pile di una nuova serie di getti in cemento armato per sostenere gli elementi esistenti.

L’intervento verrà completato con l’asfaltatura e il rifacimento della segnaletica e la risagomatura della rampa sul lato Valli che verrà riasfaltata per una lunghezza di circa 100 metri.

La chiusura al transito del ponte risale al 2019, quando un sopralluogo eseguito dalla Polizia locale e dai Vigili del fuoco di Chioggia aveva rilevato l’esistenza di un allargamento dello spazio sul giunto tra il ponte e la rampa nord della struttura che ne pregiudicava la stabilità. L’intervento ammonta a circa 730.000 euro.

Il lavori sono stati assegnati tramite gara alla ditta CGX Costruzioni Generali Xodo srl di Porto Viro.