mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeBreaking NewsDetenuto si suicida in carcere a Venezia, Fp Cgil: "Oggi lo Stato...

Detenuto si suicida in carcere a Venezia, Fp Cgil: “Oggi lo Stato ha fallito”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per Fp Cgil “La situazione è esplosiva: detenuti e lavoratori sono abbandonati dall’amministrazione penitenziaria”

“Oggi lo Stato ha fallito. Nel carcere di Venezia è si e suicidato un detenuto a cui hanno revocato il beneficio della semilibertà. Sicuramente nessuno ne piangerà la perdita e nessuno farà qualcosa per limitare i suicidi in carcere e, come al solito ci saranno tante parole ma nulla si muoverà. Ci risulta che al momento della stesura di questo comunicato (17,35 di martedì 6 giugno 2023) sia in corso una forte protesta dei detenuti che non si sa ancora quando verrà placata”. Queste le parole di Fp Cgil dopo la tragedia di ieri.

“Come Fp Cgil – prosegue la nota – più volte abbiamo segnalato la mancanza di personale e di figure di sostegno. Abbiamo segnalato la mancanza di un’amministrazione penitenziaria centrale che è scollegata con la realtà. L’esempio eclatante è Venezia, dove la stessa amministrazione non ha investito sulla struttura, con mancanza di spazi e lavorazioni; il personale è ridotto ai minimi termini con carichi di lavoro ormai insostenibili. Se le carceri sono lo specchio della società, possiamo affermare che siamo alla frutta”.

Il secondo episodio nella stessa giornata e la denuncia di Fp Cgil

“Sempre nella stessa giornata vi è stato un altro episodio: un detenuto dopo un alterco con un famigliare durante un colloquio, ha aggredito un poliziotto che risulta essere in ospedale per le cure” si legge ancora.

“Come Fp Cgil denunciamo lo scarso interesse e l’assenza dell’amministrazione penitenziaria che non fa nulla sia per i suicidi in carcere che per le aggressioni al proprio personale e non investe in progetti di recupero e di tutela del personale mantenendo carceri come quello di Venezia, Santa Maria Maggiore, privo di spazi e in sovraffollamento con situazione acuita dalla cronica mancanza di personale in tutte le figure. Chiediamo urgentemente un incontro istituzionale per affrontare e risolvere i problemi della struttura L’amministrazione penitenziaria prenda atto dello stato di abbandono del personale di polizia penitenziaria e della popolazione detenuta, e agisca di conseguenza” conclude la nota.