giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsIl Salone Nautico di Venezia chiude con oltre 30mila visitatori

Il Salone Nautico di Venezia chiude con oltre 30mila visitatori

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“La prossima edizione sarà dal 29 maggio al 2 giugno 2024″ ha annunciato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro

Sono oltre 30.000 i visitatori arrivati da tutto il bacino dell’Adriatico per la quarta edizione del Salone Nautico Venezia che si è chiuso oggi. Tante le presenze dall’est europeo e da trenta stati esteri.

(Continua dopo la gallery…)

Il Salone Nautico Venezia è diventato quindi un punto di riferimento per gli appassionati della navigazione, rinnovando il profondo legame tra Venezia e il mare.

Il sindaco della Città Luigi Brugnaro ha dichiarato: “L’Arsenale ha confermato essere la casa del popolo del mare, che comprende non solo chi ha affollato le banchine alla ricerca della propria barca ideale, ma anche tanti addetti ai lavori, studiosi, politici che lo hanno a cuore. Abbiamo visto tanto interesse attorno alle imbarcazioni presentate, molta soddisfazione dai cantieri. Il Salone Nautico è stato anche teatro del primo convegno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità a conferma dell’attenzione che abbiamo su questo tema fondamentale per il futuro nostro e soprattutto dei nostri giovani. Sostenibilità che si declina anche nel mare con un intero pontile dedicato alla navigazione green, che apre nuovi scenari di applicazione su scala industriale della ricerca tecnologica e con i 154 milioni di euro di investimenti del gruppo Avm/Actv per rendere sempre più green la flotta dei vaporetti”. 

Il sindaco ha anche comunicato le date per l’anno prossimo: “La prossima edizione sarà dal 29 maggio al 2 giugno 2024: il Salone quest’anno è stato meraviglioso, ma il prossimo sarà ancora meglio. Aspettiamo tutti i visitatori di nuovo con noi per ripetere questa incredibile esperienza. Questi cinque giorni hanno confermato la volontà di rendere la manifestazione un evento centrale della città ma anche di tutto il Mediterraneo orientale e il Salone Nautico ha dimostrato di avere le carte in regola per essere punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita economica dell’Italia”.

Oltre alla visita alle imbarcazioni, il Salone Nautico ha previsto una cinquantina di appuntamenti scientifici come convegni, conferenze e presentazioni sul tema della sostenibilità, ma anche laboratori e attività didattiche per bambini e famiglie e prove in acqua.

Il Salone Nautico è stato infine anche contenitore di prodotti televisivi e lancio di appuntamenti tradizionali della città, in primis il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare andato in onda in diretta su Tg2. Proprio nella giornata conclusiva della manifestazione, a partire dalle ore 17.15 sul canale Rai3 nazionale è andato in onda uno Speciale di un’ora dedicato ai temi della nautica, ma non solo, con ospiti, interviste, approfondimenti e collegamenti dalle varie sezioni del Salone, nel cuore storico di Venezia, in attesa della prossima edizione.