sabato, 2 Dicembre 2023
 
HomePadovanoPadovaIn 154 atleti sui pedali per l’atteso trofeo mountain bike Cross country...

In 154 atleti sui pedali per l’atteso trofeo mountain bike Cross country “del Poeta”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli atleti hanno affrontato un tracciato di cinque chilometri, con un dislivello di 200 metri a giro, da percorrere più volte a seconda della categoria di appartenenza

Ben 154 atleti hanno partecipato alla quarta tappa del Trofeo Mountain Bike Euganeo- Cross country “del Poeta” ad Arquà Petrarca. Perfette le condizioni del circuito: nonostante le intense piogge dei giorni precedenti avessero fatto temere un un percorso fangoso e a tratti scivoloso, il terreno si è invece rivelato compatto, ideale per una vera gara di Cross country.

Gli atleti hanno affrontato un tracciato di cinque chilometri, con un dislivello di 200 metri a giro, da percorrere più volte a seconda della categoria di appartenenza. Tredici le categorie in gara, dai Primavera ai Supergentleman B. Il percorso prevedeva partenza e arrivo in prossimità del laghetto delle tartarughe in via Dei Ciliegi ad Arquà Petrarca. Gli atleti sono stati messi alla prova fin da subito da una prima salita non troppo impegnativa all’interno di un boschetto, seguita a breve distanza da una vera salita selettiva sul Monte Calbarina susseguite da divertenti single track guidati e discese, fino al traguardo.

Primo classificato della categoria Junior e detentore del miglior tempo assoluto Alessandro Bergamasco: “il tracciato è stato veramente divertente”, ha dichiarato all’arrivo. Siamo stati anche graziati dal meteo che ci ha concesso una giornata bellissima e proprio per questo un pensiero doveroso va agli amici dell’Emilia Romagna per i quali abbiamo osservato un minuto di silenzio e un pensiero per la loro ripresa”.

Per promuovere e incentivare la disciplina del cross country tra gli atleti più giovani, categorie Primavera e Debuttanti, hanno ricevuto il loro numero di pettorale a costo zero. Per questa e le ultime due gare in programma, infatti, per tutti i giovani atleti correre alle gare del Trofeo MTB Euganeo sarà gratuito, con la speranza che tale incentivo possa portare ad una crescita notevole dei loro numeri.

Diego Buonocore

 
 
 

Le più lette