Il ricordo di Zagari anche da parte dell’on. Variati e dell’ex consigliere Ciro Asproso

E’ morto improvvisamente a 78 anni l’architetto Franco Zagari, figura centrale nella cultura del progetto del paesaggio contemporaneo in Italia e all’estero. Docente universitario, è stato nominato anche cavaliere delle arti e delle lettere in Francia. A Vicenza lo ricordano l’on. Achille Variati, il sindaco Possamai e l’ex consigliere comunale Ciro Asproso, di Coalizione civica. “A Vicenza – spiega Possamai – abbiamo avuto l’onore e il privilegio di poter accogliere quello che purtroppo si è rivelato l’ultimo grande progetto di Franco Zagari: il “Giardino Centrale”, vero cuore culturale del Parco della Pace. Zagari è stato nel team di progettisti dell’intera opera, un parco di 630 mila metri quadrati”.
“Purtroppo – prosegue il sindaco – negli ultimi anni abbiamo registrato il vero e proprio stravolgimento proprio del Giardino Centrale. Progressivamente privato delle sue peculiarità e banalizzato, nelle nuove varianti di progetto: come se il Parco della Pace fosse un parchetto giochi, forse non capendo il valore politico, sociale e culturale di quest’opera. E quindi, per concretizzare il discorso, anche quello di attrattività turistica: che certamente si perde nel nuovo disegno”.
“La mia amministrazione, appena insediatasi, sta già lavorando sul tema, e si è data un duplice obiettivo: da un lato risolvere i troppi nodi lasciati da chi ci ha preceduto, e assicurare prima possibile delle aperture funzionali. Dall’altro, e lo voglio ribadire proprio oggi, fare quanto in nostro potere per ripristinare il progetto originario firmato da Zagari. Non è solo un atto di giustizia, ma anche la precisa difesa dell’interesse pubblico vicentino: quello di avere un grande parco che abbia anche funzioni – e quindi attrattori – culturali di livello europeo”.