giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Legambiente, prove di strada scolastica a Sant' Osvaldo

Padova, Legambiente, prove di strada scolastica a Sant’ Osvaldo

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Sarà un festa all’insegna dei giochi di strada quella organizzata dalla scuola primaria A. Volta per la conclusione dell’anno scolastico.

Ci saranno giochi tradizionali come il tiro alla fune o la corsa coi cerchi, e poi quelli creati apposta per sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile come la gara di lentezza in bicicletta o la corsa nelle macchinine di cartone trascinate dai compagni per arrivare in auto fin dentro al portone della scuola e fare così il verso alle abitudini di mamma e papà.

Nella mattinata di lunedì 5 giugno niente auto in via Sant’Osvaldo ma spazio ai giochi di bambine e bambini che nei giorni scorsi hanno contribuito a preparare le scenografie per abbellire la strada. In caso di maltempo la festa verrà rinviata a venerdì 9 giugno.

Per l’occasione il Comune ha deciso di avviare dal 5 al 9 giugno la sperimentazione di una zona scolastica  con divieto di transito alle auto in via S. Osvaldo dalle 15.45 alle 16.30 con l’eccezione dei mezzi di soccorso e dell’accesso alle proprietà private.

Riceviamo selezioni da moltissimi genitori che promuovono una mobilità sostenibile e che cercano di spingere una cultura verso l’uso della biciclette o con mezzi sostenibili come il piedibus che è un’attività che realizza il comune in moltissime scuole  – commenta l’assessore alla mobilità Andrea RagonaIl comune di Padova sposa questa iniziativa, prevista anche dal codice della strada e che altri comuni  stanno portando avanti in un’ottica di crescere dei bambini più attenti alla mobilità sostenibile, più attenti all’ambiente. Il nostro obiettivo è di allargare l’area non solo questa scuola, ma anche ad altre scuole. Siamo già partiti lo scorso anno con le scuole all’Arcella, ora andiamo avanti in questo senso

Legambiente

Da diversi anni infatti la scuola chiede interventi di moderazione del traffico nella via e nei mesi scorsi i volontari di Legambiente assieme a insegnanti e genitori hanno realizzato diverse attività di sensibilizzazione e di confronto per individuare possibili soluzioni al caos che si crea negli orari di entrata e uscita degli alunni.

Tra le ipotesi di intervento emerse dal percorso, la chiusura della strada alle auto  in concomitanza con l’inizio e la fine delle lezioni, come previsto per le Zone scolastiche istituite dal nuovo Codice della Strada. Oppure la protezione della pista ciclabile dal parcheggio delle auto con il rialzo a quota del marciapiede e la delimitazione con dei paletti. E’ stata proposta inoltre anche l’individuazione di posteggi per la sosta breve riservati ai genitori che non riescono ad evitare l’uso dell’auto, da ricavare al di fuori della strada scolastica ma all’interno di distanze contenute.Una soluzione al vaglio dei tecnici comunali che per il momento hanno deciso di avviare la sperimentazione della zona scolastica nell’orario di uscita degli alunni per questa ultima settimana di scuola.

Critical Kids

Il 26 marzo scorso, la scuola Volta era stata tra le protagoniste della Critical Kids la biciclettata per le strade scolastiche promossa da Legambiente, La Mente Comune e dagli Amici della bicicletta per chiedere una città più a misura di bambino, meno inquinata e più sicura. In mille hanno partecipato alla biciclettata venendo da Altichiero, San Bellino, Voltabarozzo, S. Osvaldo, S. Rita, Brusegana, Montà e altri quartieri cittadini. Tutti insieme abbiamo poi percorso le vie del centro fino a raggiungere la Festa della bicicletta in Piazza Insurrezione dove il Comune ha allestito una mostra con le proposte elaborate dai bambini per liberare le scuole da traffico e smog.