venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, una settimana di novità per la ZTL. Il punto della situazione

Padova, una settimana di novità per la ZTL. Il punto della situazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da ormai una settimana sono entrate in vigore le novità della ZTL e delle corsie riservate.  

Durante i giorni di pre-esercizio, almeno 30 secondo al legge, le infrazioni rilevate dalle telecamere non possono essere convertite in sanzione e la Polizia Locale sta svolgendo un importante compito di controllo e di informazione ai cittadini.  

Dallo scorso lunedì sono infatti 291 i controlli effettuati dalle pattuglie in servizio, e 25 le sanzioni emesse. Di queste la quasi totalità sono in corrispondenza delle corsie riservate, in particolare via Cavazzana e via Tommaseo/Gozzi e solo 3 in ZTL.  

Per migliorare ulteriormente l’informazione proprio in questi due punti sono stati installati nella giornata di ieri dei pannelli a messaggio variabile che avvisano i cittadini del controllo elettronico. 

Abbiamo da subito con la Polizia Locale condiviso la necessità di fare un grande lavoro prima di tutto di informazione. –  ha commentato l’assessore alla sicurezza Diego Bonavina – Nei giorni scorsi infatti spesso le pattuglie si sono fermate prima delle telecamere, fermando i veicoli e avvisandoli delle novità. Il nostro obiettivo non è certo quello di “fare cassa” come qualcuno ha affermato, ma di migliorare la viabilità nel centro storico e in alcune zone strategiche come le corsie riservate dove, ricordiamo, il transito era vietato anche prima. Proseguiremo in questo modo anche nelle prossime settimane, con un lavoro di informazione e di preparazione della cittadinanza all’entrata in vigore ufficiale di queste novità”.

 

Settimane di pre-esercizio

Il nostro lavoro in queste settimane di pre-esercizio consiste proprio nel mettere in campo tutte le azioni possibili per informare i cittadini del fatto che da inizio luglio verranno sanzionati se non cambiano le loro abitudini.  –  ha dichiarato l’assessore alla mobilità Andrea Ragona – In questi giorni di monitoraggio stiamo svolgendo anche un lavoro di ottimizzazione dei software e di ulteriore comunicazione a tutti i cittadini interessati. Non solo pannelli a messaggio variabile di immediata comprensione ma ad esempio abbiamo mandato lettere a tutti i residenti interessati dall’installazione dei varchi sulle corsie riservate, ma ad oggi abbiamo ricevuto pochi riscontri, faccio per questo un appello ad inviare la documentazione richiesta all’ufficio ZTL per regolarizzare i propri permessi di transito”.