venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoVeneto orientalePortogruarese, terriccio in omaggio per chi conferisce all'ecocentro

Portogruarese, terriccio in omaggio per chi conferisce all’ecocentro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa è promossa dall’Asvo, per favorire il corretto conferimento e incentivare l’economia circolare

L’Asvo, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti nel Portogruarese, ha deciso di promuovere una simpatica iniziativa. Gli utenti che porteranno rifiuti nel proprio ecocentro comunale di riferimento riceveranno in omaggio una confezione di terriccio per fiori e piante, prodotto dal trattamento della frazione organica raccolta da Asvo nel proprio territorio.

Per ricevere il terriccio – un sacchetto per utenza e fino a esaurimento delle scorte – sarà sufficiente portare nell’ecocentro del proprio Comune oggetti ingombranti, rifiuti pericolosi, elettrodomestici e le altre tipologie di rifiuti domestici ammesse, secondo quanto previsto dal regolamento comunale della struttura.

All’iniziativa aderiscono gli ecocentri dei Comuni di Bibione, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, La Salute di Livenza, Portogruaro, Pramaggiore e San Stino.

“La consegna dei sacchetti di terriccio rappresenta un’importante dimostrazione di economia circolare, perché i cittadini possono così riutilizzare la frazione organica. Un materiale che se non fosse raccolto separatamente e successivamente trattato, dovrebbe essere smaltito come rifiuto”, spiegano da Asvo, “Rappresenta inoltre un esempio concreto di come la corretta raccolta differenziata aiuta e preserva l’ambiente. Troppo spesso, infatti, errori e materiali estranei rendono difficile o impossibile la trasformazione in materie prime seconde di interi carichi di materiali, che quindi devono essere smaltiti come rifiuti, appesantendo i costi ambientali ed economici”.

Per differenziare bene i vari rifiuti, Asvo ha predisposto nel sito http://www.asvo.it la sezione ‘Dove lo butto’. Inserendo il nome di un materiale è possibile conoscere l’esatto conferimento. Oltre alla sezione nel sito web, Asvo ha distribuito in tutte le case delle utenze il “Riciclabolario”, un piccolo opuscolo da consultare per fare un’ottima raccolta differenziata.