lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeAppuntamentiAl via GEA.23, festival di teatro contemporaneo, sabato 8 luglio

Al via GEA.23, festival di teatro contemporaneo, sabato 8 luglio

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Sabato 8 luglio si alza il sipario del Teatro Del Monaco per la serata inaugurale del festival dedicata alla 2^ edizione del premio nazionale di scrittura per la scena

 Il teatro contemporaneo è pronto ad avvolgere e animare la città di Treviso: è partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione di GEA.23 – RADIC(CH)I, terza edizione di GIOIOSAETAMOROSA – Treviso Contemporary Theater Festival. Dall’8 al 22 luglio tanti gli spettacoli, gli eventi, i processi creativi, i momenti di confronto, di dialogo e di festa con la cittadinanza proposti dal ricco programma del festival di teatro contemporaneo di Treviso.

La kermesse debutta sabato 8 luglio al Teatro Mario Del Monaco con la seconda edizione del Premio di Drammaturgia Contemporanea “Giuseppe Bepo Mafioli”, istituito dal Comitato Teatro Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso, il Teatro Stabile del Veneto, l’Archivio Giuseppe Maffioli e il Treviso Comic Book Festival. Un’occasione per ricordare e celebrare il drammaturgo, regista e attore trevigiano, premiare autori e autrici teatrali noti o meno noti del panorama nazionale e al contempo coinvolgere la cittadinanza in una fruizione nuova del teatro.

Dalle ore 18.30 al Teatro Mario Del Monaco per il taglio del nastro di GEA.23 – RADIC(CH)I. Dopo il buffet di inaugurazione, si proseguirà alle 19.30 con la serata interamente dedicata al Premio di Drammaturgia Contemporanea “Giuseppe Bepo Mafioli”, intitolato a una delle figure trevigiane di maggior spicco della seconda metà del Novecento, non solo per le sue indimenticabili prove attoriali ma anche per la sua abilità di narratore e per il contributo dato alla cultura culinaria del capoluogo della Marca.

Tra le moltissime proposte pervenute – ben 49 le opere in concorso nell’edizione 2023 –, la giuria, al 70% tecnica e al 30% popolare, ha decretato come vincitore il

testo “Istanbul” della marchigiana Carolina Iacucci. Insegnante di liceo, ha debuttato come drammaturga nel 2020 all’interno del festival Passaggi con La caduta della luna, una pièce intorno alle consonanze tra le poetiche di Giacomo Leopardi e Federico Fellini. Scrive di cinema e di arte e suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria Retabloid e all’interno dell’antologia Più diritti per streghe malvagie di Giaconi editore. Ben cinque poi le menzioni speciali che saranno svelate nel corso della serata, segno della qualità – oltre che della quantità – delle proposte ricevute.

L’opera di Iacucci verrà quindi proposta al pubblico in lettura scenica dal Comitato Teatro Treviso e accompagnata dalle illustrazioni di Elisa Canaglia del Treviso Comic Book Festival. La pièce è ambientata in una città della costa turca semidistrutta da un terremoto. C’è un vecchio padre che non vuole evacuare la sua casa, perché in attesa del ritorno della donna amata, ci sono i suoi due figli maschi che non vogliono lasciarlo solo, anche se per ragioni diverse dall’amore filiale, c’è una donna che si nasconde dal mondo e un’altra che si nasconde a se stessa. Ci sono soprattutto dei movimenti continui: quelli della terra, avvertiti, e quelli, inavvertiti, dei desideri reconditi e delle identificazioni inconsce e ogni personaggio esce dalla pièce diverso da come vi è entrato.

Il costo del biglietto è di 3 euro.

 
 
 

Le più lette