Hanno affrontato le ultime prove del Campionato, che rientra nel programma del Miur di Valorizzazione delle eccellenze, all’Università Bocconi di Milano
Gli studenti cavarzerani tra le eccellenze dei giochi matematici, si fanno onore e approdano alla finale nazionale. Dopo il successo dei “Giochi matematici d’autunno”, numerosi studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo di Cavarzere hanno partecipato ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che, dal 2008, sono stati accreditati dal Miur come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Si tratta di una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi, nelle quali i concorrenti devono risolvere un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, indicativamente in 60 o 90 minuti, a seconda della categoria di appartenenza.
Gli alunni che hanno superato la prima fase, svoltasi il 4 marzo scorso, hanno avuto accesso alla Semifinale che si è tenuta presso il Liceo Scientifico di Adria “Galileo Galilei”.
Due studenti, Diego Dainese della Scuola Secondaria di primo grado “Aldo Cappon” ed Emanuele Manzato della “Tito Livio”, hanno superato anche questa selezione e hanno partecipato quindi alla Finale nazionale, che si è tenuta il 13 maggio scorso a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi.
Una grande soddisfazione per i ragazzi ed i loro insegnanti.
In quest’occasione, inoltre, è stata selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale dei Giochi matematici che si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto prossimo.
Benedetta Cesaro