mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeBreaking NewsPadova, ai cinquant’anni dell’Interporto il vicepresidente della Regione

Padova, ai cinquant’anni dell’Interporto il vicepresidente della Regione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicepresidente della Regione del Veneto e assessore a Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti “Ruolo strategico nel corridoio mediterraneo e modello di sostenibilità applicata alla logistica”

L’importanza dell’Interporto di Padova costituisce una peculiare eccellenza del sistema di trasporto merci, della logistica, dell’intermodalità e della sostenibilità, favorito dalla centralità del Veneto rispetto alle grandi direttrici di traffico in direzione sia est‐ovest sia nord‐sud. Assieme a quello di Verona, l’interporto di Padova movimenta il 50 per cento delle unità di trasporto intermodali di tutta Italia, rivestendo così un’importanza strategica non solo per il Veneto e per l’Italia, ma anche a livello internazionale”.

Così la vicepresidente della Regione del Veneto e assessore a Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti è intervenuta oggi, nell’Aula Magna del Palazzo del Bo’ (Pd), su delega del presidente del Veneto Luca Zaia, in occasione delle celebrazioni per i Cinquant’anni dell’Interporto di Padova. Con l’occasione è stata inaugurata l’installazione di nuovo impianto fotovoltaico finalizzato a rendere autonomo dal punto di vista energetico l’interporto.

Sostenibilità

Oggi tutti parlano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – ha proseguito la vicepresidente De Berti – ma l’interporto di Padova è stato lungimirante anticipando i tempi e ora si beneficiano dei risultati; basti ricordare l’iniziativa di city logistic denominata CityPorto, attiva già dal 2004, grazie alla quale dall’interporto di Padova partono mezzi a basso impatto ambientale per la distribuzione delle merci nel centro urbano di Padova e verso Abano e Montegrotto. L’ultimo miglio della catena di trasporto grazie al quale si riesce a contribuire alla riduzione delle esternalità negative, tagliando del 17 per cento le emissioni inquinanti. È una iniziativa che meriterebbe di essere replicata a livello nazionale”.

Piano Regionale Trasporti

Al di là del ruolo di primo piano dell’interporto di Padova – conclude la vicepresidente De Berti – va sottolineato come oggi sia sempre più strategico e fondamentale sviluppare, come ha anche previsto Piano Regionale Trasporti, per un comparto che vale 100 miliardi di euro l’anno, una gestione integrata della logistica con il coordinamento almeno di livello regionale, necessario per rendere sempre più competitivo il Veneto nei mercati nazionali e internazionali, nell’ottica di una crescita sostenibile. Da qui nascono il protocollo degli Stati generali della Logistica siglato fra Ministero delle infrastrutture, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano per lo sviluppo coordinato del sistema logistico del Nordest e il patto per lo sviluppo del sistema logistico veneto stipulato lo scorso ottobre tra i sei principali gestori del sistema logistico.

 
 
 

Le più lette