Obiettivo dell’intervento è contrastare la guida in stato d’ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Prosegue l’attività di controllo della Polizia di Stato sul territorio provinciale, per contrastare la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023, sei pattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Verona e dei reparti dipendenti, hanno effettuato controlli mirati su conducenti in transito sulle Torricelle e in Valdonega. Sei i conducenti sanzionati per guida in stato di ebbrezza, uno dei quali amministrativamente con un tasso alcolico inferiore 0,8 g/l, e altri cinque, superando tale tasso, sono stati denunciati penalmente.
In servizio, insieme alle due pattuglie della Polizia Locale di Verona, era presente anche personale sanitario della Questura di Verona e Padova, al fine di sottoporre i conducenti ad esami comportamentali e test di screening sulla saliva e verificare l’eventuale assunzione di stupefacenti.
Una dei conducenti controllati presentava positività ai cannabinoidi, per cui i campioni prelevati su strada sono stati repertati per essere inviati al centro di tossicologia forense di Roma. In seguito ai controlli, sono state ritirate 7 patenti di guida e sono stati decurtati 63 punti.