A fine settembre sarà previsto il Campionato Regionale Tiro 3D 2023, che si svolgerà a Vicenza. La stagione outdoor finirà quindi con la Coppa Italiana Master che si svolgerà a Castenaso (BO) dal 6 all’8 ottobre
E’ ormai quasi giunta alla sua conclusione un’eccezionale stagione per gli Arcieri di Villa Guidini a Zero Branco, che nei vari campionati italiano e regionali 2023 hanno saputo dimostrare al meglio di che pasta sono fatti.
Iniziata con il Campionato Regionale Indoor 18 metri, svoltosi a gennaio nella palestra di Vazzola, nel quale gli arcieri zerotini hanno conseguito 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi, la stagione è proseguita poi a marzo, con il Campionato Italiano Indoor 18 metri, alla Fiera di Rimini, nel corso del quale gli Arcieri di Villa Guidini hanno conseguito il titolo italiano a Squadre Junior femminile, l’argento a Squadre Arco Nudo Ragazze e il bronzo a Squadre Arco Nudo Allievi.
A giugno invece si è tenuto il Campionato Regionale di Tiro in Campagna, svoltosi a Marostica, nel quale 3 sono stati gli ori riportati dall’associazione sportiva di Zero Branco. A luglio è seguito poi il Campionato Regionale di Tiro Targa, che ha visto gli arcieri impegnati a Ramera nella conquista di un cospicuo bottino di podi, con 13 ori, 5 argenti e 2 bronzi, oltre al Campionato Italiano di Tiro in Campagna di Castel di Sangro che ha visto la conquista del titolo italiano individuale di Arco Nudo Junior da parte di Devis Florian e l’argento individuale di Arco Nudo Allieve di Matilde Trevisan.
Agosto è stato infine il mese del Campionato italiano di Targa, che si è tenuto negli scorsi giorni a Seravezza (LU), dove era prevista una prova con tiro di 6 frecce alla volta (volée) per 12 volte, per un totale di 72, a una distanza di 25 metri per la categoria Ragazzi/e, 40 metri per gli Allievi/e e 50 metri per i Junior, tutti su un bersaglio di 122 cm. In questa occasione, nonostante il caldo torrido e il campo in erba sintetica che ha reso la competizione molto dura, gli Arcieri di Villa Guidini hanno riportato a casa il titolo italiano individuale di Arco Nudo Junior conseguito da Devis Florian, un oro e un bronzo a squadre Arco Nudo Allieve, il titolo a squadre Arco Nudo Ragazze conquistato da Alice Semenzato, Micol Rigobon e Veronica Antonello e un bronzo a squadre Arco Nudo Ragazzi.
A fine settembre sarà invece previsto il Campionato Regionale Tiro 3D 2023, che si svolgerà a Vicenza e al quale parteciperanno Roberto F. e Mariagrazia G., vide campioni 2022 Mixed Team. La stagione outdoor finirà quindi con la Coppa Italiana Master che si svolgerà a Castenaso (BO) dal 6 all’8 ottobre e a cui parteciperà il Mirco Falcier.
“Non mi stancherò mai di ringraziare tutti i protagonisti per le grandi emozioni che mi stanno dando – commenta il presidente dell’associazione degli Arcieri di Villa Guidini, Fiorino Gobbo –: ad atleti, tecnici, soci, accompagnatori e familiari grazie di cuore”.
E non si fermano qui le dichiarazioni del presidente. “Va ricordata una nota d’orgoglio – prosegue –: ai Campionati Italiani Targa eravamo, tra le società venete, quella con più atleti partecipanti e terza a livello nazionale”.
Gaia Zuccolotto