sabato, 30 Settembre 2023
 
HomePadovanoPadova EstAssicurati contro i furti: il Comune di Vigonza lancia l'iniziativa "Anziani Sereni"

Assicurati contro i furti: il Comune di Vigonza lancia l’iniziativa “Anziani Sereni”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una copertura assicurativa per gli over 70 di Vigonza vittime di furti, scassi, scippi, rapine

“Anziani sereni”: ecco il nome del nuovo progetto avviato dal Comune di Vigonza. Una copertura assicurativa per gli over 70 di Vigonza vittime di furti, scassi, scippi, rapine. La giunta comunale, con un atto di indirizzo approvato nelle scorse settimane, ha deciso di promuovere una copertura assicurativa dei circa 4mila cittadini residenti a Vigonza ultrasettantenne euro contro furti, scippi, rapine e truffe.

Ora la fase successiva sarà l’individuazione della compagnia assicuratrice per la sottoscrizione, in via sperimentale per un anno, della polizza che per i vigontini sarà assolutamente gratuita. L’assistenza fornita garantirà una copertura assicurativa, senza nessuna firma di contratto, per alcuni rischi in materia di sicurezza personale, a favore dei residenti anziani over 70.

“Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per rendere più incisivo l’impegno dell’amministrazione comunale a favore delle fasce più deboli della popolazione – ha detto il sindaco Gianmaria Boscaro -. In questo modo si arricchisce la lista di servizi dedicati in particolare agli anziani, che più spesso, proprio per la loro fragilità, sono vittime di eventi di questo genere”.

Nell’ambito dell’iniziativa “Anziani Sereni” è inoltre stata prevista una copertura assicurativa “integrata” con una prima assistenza alla persona che include anche servizi di aiuto e supporto alla vittima. L’assistenza fornita prevede una serie di prestazioni garantite tra cui l’invio di un elettricista, idraulico, fabbro o falegname. Se necessario, potrà essere richiesta la presenza di una guardia giurata per la custodia di casa e beni o di una collaboratrice domestica per sistemare la casa. In caso di scippo o borseggio, rapina, furto della pensione, l’assicurato potrà richiedere il rimborso dell’importo sottratto fino a 500 euro. La centrale operativa della compagnia assicuratrice sarà attiva 24 ore su 24 ore tutti i giorni, compresi i festivi, con la messa a disposizione di numero verde a cui gli assicurati potranno rivolgersi per le richieste di assistenza.

Manuel Glauco Matetich

 
 
 

Le più lette