Il sindaco Possamai: “Vigliamo dare un tetto e un progetto di vita a tutti”

“A luglio dell’anno scorso le persone che dormivano per strada erano in media 45. Ad aprile di quest’anno 46. Oggi, grazie a un capillare lavoro che abbiamo richiesto alla polizia locale e agli operatori di strada, siamo a quota 21. Ma il problema resta serio. Il nostro obiettivo è riuscire a proporre a tutte le persone che vivono in situazione di grave marginalità un tetto e un progetto di vita da cui ripartire”.
Così il sindaco Giacomo Possamai in una nota del municipio commenta i dati che riguardano i senza fissa dimora in città, dopo aver accompagnato gli agenti delle pattuglie antidegrado nel giro quotidiano di controllo del centro storico, a cui ogni mattina segue l’attività di pulizia delle zone di bivacco notturno curata da Aim.
“Per cercare di contenere al massimo questo fenomeno – ha detto il sindaco – abbiamo attivato una strategia che coniuga il potenziamento dell’accoglienza notturna con un’attività di sostegno contro le dipendenze da alcol e droga e la ferma richiesta di rimpatrio per gli irregolari che delinquono. Aver dimezzato in due mesi il numero dei senzatetto che bivaccano all’aperto dimostra che questa è la strada giusta