mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeAppuntamentiBagnoli, da stasera torna la Sagra del Rosario

Bagnoli, da stasera torna la Sagra del Rosario

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Sagra del Rosario” di Bagnoli di Sopra, patria del famoso vin Friularo.

Gli eventi partiranno stasera, venerdì 22 settembre e si concluderanno lunedì 2 ottobre con la storica Fiera tra le vie del paese, da sempre meta di numerosi curiosi. Questa sera sarà ripetuta la bella esperienza dello scorso anno con la “Cena delle associazioni del comune”: sarà la stessa amministrazione ad organizzare la serata, in collaborazione con la Pro Loco.

Sarà questo un modo per ringraziare le decine di volontari che si dedicano con energia per la comunità. Sabato 23, alle 15.30, Michela Mosca presenta il libro “Egofobia”; alle 19, presso il Teatro si esibiranno gli artisti di strada, mentre alle 21 si terrà il concerto dei “Colpa delle favole”, cover di Ultimo. Domenica 24, alle ore 10.00, presso il municipio, presentazione del libro “Magnificant” di Sonia Aggio; mentre alle 17, presso il teatro si replica con gli artisti di strada. Giovedì 28, presso lo stand gastronomico si terrà la cena organizzata dal bar “C’est La vie- Caffè”. Venerdì 29, alle ore 18.30, santa messa del patrono San Michele, mentre alle 20.00, presso il municipio, convegno su ambiente e territorio. Sabato 30, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la biblioteca comunale, laboratori di disegno per bambini. Alle 18.00, nuovi artisti si esibiscono al teatro, mentre alle 19.00, giochi da tavolo e a seguire rappresentazione teatrale “Le Volpi” della rassegna Musikè.

Domenica 1 ottobre, dalle ore 16 giochi da tavolo presso il teatro, poi “La storia di Bagnoli” presentata dalla Compagnia Sottosopra e infine concerto della cover U2. Gran finale lunedì 2 ottobre con la fiera e in serata estrazione della lotteria parrocchiale e grande spettacolo pirotecnico.

In biblioteca comunale sarà allestita la mostra fotografica “Suggestioni” della giovanissima bagnolese Adele Brunello; a soli 14 anni Adele mostrerà al pubblico alcuni degli scatti più speciali che fanno della fotografia la sua passione fin da piccolissima. Sempre in biblioteca sarà presente anche l’illustratrice naturalista Sara Michieli che lavora per numerose case editrici con disegni e bozzetti.

E’ certo che i volontari addetti allo stand gastronomico si dovranno dare un bel da fare visto che negli anni scorsi le affluenze sono state sempre notevoli con grandi picchi di apprezzamento per il pranzo del lunedì della fiera che diventa occasione di goliardia e convivialità. Per i più piccoli sarà allestito un bel luna park con possibilità di fare tante corse divertenti nelle giostre.

Cristina Lazzarin

 
 
 

Le più lette